![Lite tra una Coppia, entrambi finiscono in SCUDO Lite tra una Coppia, entrambi finiscono in SCUDO](https://www.umbriajournal.com/wp-content/uploads/2023/09/polizia-piazza-del-bacio.jpg-2-678x381.jpg)
Lite tra una Coppia, entrambi finiscono in SCUDO
Gli agenti della Polizia di Stato di Perugia sono intervenuti in seguito a una segnalazione al Numero Unico di Emergenza riguardante una violenta lite tra una coppia, avvenuta alle porte della città.
Una volta giunti sul luogo dell’incidente, gli ufficiali hanno immediatamente preso contatto con la coppia coinvolta, composta da un uomo e una donna di giovane età.
Dopo aver effettuato opportuni accertamenti, gli agenti della Squadra Volante hanno constatato che la lite era scaturita da questioni personali. Fortunatamente, nessuno dei presenti necessitava di cure mediche.
L’incidente è stato quindi registrato tramite l’applicativo “S.C.U.D.O.” (Sistema di Censimento delle Urgenze e Deiinterventi Operativi), un software interforze sviluppato dal Ministero dell’Interno, con il supporto della Direzione Centrale Anticrimine. Questo strumento consente di archiviare i dati relativi agli interventi e di monitorare in tempo reale le dinamiche legate alla violenza domestica e ai conflitti familiari.
L’inserimento nell’applicativo “S.C.U.D.O.” riguarda sia gli episodi gravi di violenza di genere, rientranti nel cosiddetto “Codice Rosso,” sia gli episodi meno gravi come le liti verbali, che, se protratte nel tempo, potrebbero evolvere in comportamenti persecutori o maltrattamenti nei confronti di familiari o conviventi.
Dopo aver completato tutti i controlli e le procedure di registrazione nel sistema, gli agenti hanno informato entrambi i membri della coppia delle loro facoltà di legge in merito all’accaduto.
Commenta per primo