Incendio a Ellera, c’è amianto sul tetto del capannone, sindaco emette ordinanza

Incendio a Ellera, c’è amianto sul tetto del capannone, sindaco emette ordinanza

C’è eternit all’interno e sul tetto del capannone coinvolto nell’incendio di martedì sera che ha coinvolto un capannone nella zona commerciale di Ellera di Corciano, tra centri commerciali, campi e case intorno. I risultati delle analisi condotte dall’ARPA (Agenzia Regionale per la Protezione Ambientale) e dal Servizio di Prevenzione e Sicurezza nei luoghi di lavoro dell’ASL sono arrivate ieri mattina.

Il sindaco Lorenzo Pierotti ha, pertanto, emesso un’ordinanza riguardante le misure di tutela della salute pubblica da adottare. L’ordinanza prevede che un’area di 250 metri di raggio dal luogo dell’incendio debba rispettare le seguenti misure: a) divieto di utilizzo dei locali adibiti ad asili o scuole dell’infanzia per almeno 24 ore; b) sospensione dell’utilizzo degli impianti di ventilazione forzata, che potranno essere ripresi solo dopo una pulizia straordinaria dei sistemi filtranti; c) divieto di raccolta e consumo di prodotti alimentari coltivati nell’area; d) divieto di raccolta e consumo di funghi ed erbe spontanee; e) divieto di pascolo e libero movimento degli animali da cortile; f) divieto di utilizzo di foraggi e cereali destinati agli animali.

Alcune strutture per bambini piccoli sono state chiuse, mentre le aziende e le attività lavorative della zona saranno invitate a effettuare una revisione dei sistemi di areazione e pulizia dei filtri.

Le cause dell’incendio sembrano essere di natura accidentale, al momento sembra esclusa un’origine dolosa. Sono stati riscontrati anche problemi di staticità della struttura, che non è stata sequestrata ma è stata vietata l’occupazione.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*