Frana la Val di Raniera, a Scheggia, si stacca una parete rocciosa, danneggiato acquedotto
Durante la fine della scorsa settimana, una frana si è staccata da una parete rocciosa sopra la Val di Raniera, nel Comune di Scheggia e Pascelupo (PG), danneggiando anche l’acquedotto sottostante. Il Comune e la Protezione Civile Regionale hanno richiesto l’intervento del Soccorso Alpino e Speleologico Umbria (SASU) per la raccolta di informazioni e dati in loco e per verificare lo stato dei luoghi in vista della riparazione dell’acquedotto lesionato.
Mentre il Comune ha provveduto ad interdire l’accesso all’area, una squadra del SASU si è recata sul posto, effettuando sopralluoghi, raccogliendo materiale per immagini.
Essendo un’area particolarmente impervia con pareti di roccia instabile di oltre 50 metri, resa ancor di più a causa della frana, è stato necessario richiedere il supporto di un elicottero per consentire una migliore visione dei luoghi ed effettuare una esplorazione più meticolosa ed in sicurezza.
Grazie al contributo della ditta Elitaliana, che ha messo a disposizione a titolo gratuito un elicottero, i tecnici del SASU, a bordo del veivolo, hanno potuto effettuare al meglio quella che rientra nella attività di sicurezza “preventiva” e riduzione di rischi negli ambienti impervi. (Matteo Moriconi Sasu)
Commenta per primo