Ex comandante dei carabinieri di Foligno rinviato a giudizio per falso, peculato e truffa

Il militare è accusato di aver falsificato documenti, sottratto cocaina in sequestro e truffato due cittadini. Coinvolti anche un brigadiere e un privato

Hashish in centro storico Foligno, arrestati marito e moglie
carabinieri foligno

Ex comandante dei carabinieri di Foligno rinviato a giudizio per falso, peculato e truffa

La Procura della Repubblica di Spoleto ha chiesto il rinvio a giudizio nei confronti dell’ex comandante della Stazione Carabinieri di Foligno, di un brigadiere della medesima Stazione e di un altro soggetto privato. Si tratta del risultato di lunghe e complesse indagini, iniziate nell’ottobre 2022, che hanno portato alla luce una serie di reati commessi dai militari in servizio allo scalo umbro.

In particolare, all’ex comandante della Stazione vengono contestati dodici ipotesi di reato, tra cui la falsificazione del Registro dei beni sottoposti a sequestro e la sottrazione di circa 60 grammi di sostanza stupefacente del tipo cocaina in sequestro, la falsificazione di una denuncia-querela per il reato di molestie telefoniche finalizzata ad ottenere l’acquisizione di tabulati telefonici relativi all’utenza d’interesse, la falsificazione di alcuni provvedimenti giudiziari emessi dalla Procura di Spoleto, l’ottenimento di denaro da un privato cittadino in cambio di una promessa di aiuto per la restituzione di un ciclomotore in sequestro. Al medesimo indagato è anche contestato il reato di truffa aggravata posta in essere in danno di altro cittadino straniero, avvalendosi della sua qualità di Comandante della Stazione Carabinieri di Foligno.

Nei confronti dell’altro militare coinvolto, invece, si è proceduto a richiedere l’archiviazione per alcuni dei reati inizialmente a lui contestati, avanzando invece la richiesta di rinvio a giudizio in relazione ad una sola ipotesi delittuosa, ovvero il falso in atto pubblico.

Le indagini, condotte con notevole professionalità e riservatezza dal RONI – Comando Provinciale Carabinieri di Perugia -, a giudizio della Procura hanno consentito di raccogliere sufficienti elementi probatori per richiedere una valutazione da parte del Giudice in ordine ai reati contestati a ciascuno degli indagati. Il processo si aprirà il prossimo 15 gennaio davanti al Tribunale di Spoleto.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*