E’ emergenza alla stazione ferroviaria di Foligno, ma è una esercitazione

per testare le procedure di emergenza in caso di svio di un treno e incendio

E' emergenza alla stazione ferroviaria di Foligno, ma è una esercitazione

E’ emergenza alla stazione ferroviaria di Foligno, ma è una esercitazione

I Vigili del Fuoco, insieme alle forze dell’ordine, sono intervenuti prontamente in una simulazione di emergenza nella stazione ferroviaria di Foligno. L’esercitazione ha coinvolto diverse entità, tra cui Rete Ferroviaria Italiana (RFI), la Prefettura di Perugia, il Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco di Perugia, il Servizio di Emergenza 118 di Foligno, il Servizio di Protezione Civile della Regione Umbria, il Compartimento Polizia Ferroviaria di Ancona, il Comune di Foligno, la Provincia di Perugia e il Numero di emergenza Unico Europeo (NUE).

L’evento simulato prevedeva uno svio di un treno al primo binario nord della stazione di Foligno, a causa di un principio di incendio scaturito da un evento sismico. Cinque persone a bordo del treno sono state ferite e hanno richiesto l’intervento del servizio sanitario del 118. Il Dirigente Centrale Coordinatore Movimento di RFI ha lanciato l’allarme e richiesto l’intervento delle squadre di soccorso.

L’esercitazione ha coinvolto oltre 50 figuranti, personale del 118, due squadre dei Vigili del Fuoco e circa 20 persone del gruppo Ferrovie dello Stato (Trenitalia, RFI e FS Security). Sono stati impiegati tre ambulanze, due mezzi dei Vigili del Fuoco e un treno composto da due locomotori e cinque carrozze.

L’obiettivo principale dell’esercitazione era testare le procedure di intervento in caso di emergenza, con particolare attenzione alla tempestività degli interventi e alla coordinazione tra le diverse entità coinvolte. Sono state verificate anche le modalità di comunicazione tra le Sale Operative e le strutture di soccorso.

L’attività rientra nel “Piano delle esercitazioni di Protezione Civile del Gruppo FS” e è finalizzata alla verifica degli interventi di emergenza sanitaria sulle linee ferroviarie e nelle aree circostanti. La convenzione tra RFI e la Protezione Civile della Regione Umbria ha regolamentato le procedure seguite durante l’esercitazione.

Non sono state riportate ripercussioni sulla circolazione dei treni a seguito dell’esercitazione.

L’esercitazione di emergenza alla stazione ferroviaria di Foligno ha dimostrato l’importanza della preparazione e della collaborazione tra le varie agenzie coinvolte nella gestione di situazioni di crisi.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*