![Incidente sulla 75 in direzione Foligno, più veicoli coinvolti, nessun ferito Incidente sulla 75 in direzione Foligno, più veicoli coinvolti, nessun ferito](https://www.umbriajournal.com/wp-content/uploads/2023/11/polstrada-foto-repertorio-678x381.jpg)
Contromano per sei km sulla E45, 85enne provoca 4 incidenti
Un anziano di 85 anni di Narni ha seminato il panico lungo la E45, percorrendola contromano per sei chilometri e causando quattro incidenti. Tra i feriti più gravi c’è Domenico Bellacicco, comandante della stazione dei carabinieri di Acquasparta, che ha rischiato la vita quando si è trovato di fronte l’auto dell’anziano che viaggiava contromano sulla corsia di sorpasso.
L’anziano, alla guida di una Lancia Y bianca, ha erroneamente imboccato la superstrada all’altezza della Marattana. La sua auto, schivata da mezzi pesanti e decine di altre auto, ha prima colpito una Jaguar su cui viaggiava una coppia di Ravenna. Successivamente, ha colpito la Ford Eco Sport guidata dal comandante Bellacicco, a bordo della quale viaggiava anche sua moglie.
Per evitare un impatto frontale con l’auto dell’anziano, Bellacicco è finito contro il guard rail e poi contro un new jersey di cemento. La sua auto è ora un ammasso di lamiere. Sul posto sono arrivate le ambulanze, che hanno soccorso il comandante dei carabinieri e sua moglie. Entrambi sono stati trasportati in ospedale e medicati per le lesioni riportate.
Anche la coppia di Ravenna, la cui auto era stata centrata dalla Lancia Y dell’anziano, sono stati portati al pronto soccorso. L’uomo ha riportato lesioni a una vertebra, mentre la moglie ha riportato ferite più lievi.
Mentre il 118 soccorreva i feriti, la polizia stradale di Todi, coordinata dal comandante Valter Gramaccia, ha iniziato a dare la caccia all’auto dell’anziano. Grazie alle immagini delle telecamere della zona e alle testimonianze degli automobilisti che hanno incrociato la Lancia Y bianca, è stato possibile identificare l’uomo alla guida.
I poliziotti sono andati a casa dell’anziano a Narni per chiedergli spiegazioni. L’anziano ha dichiarato di essere stato in stato confusionale e di aver avuto un vuoto di memoria. Ha detto di aver imboccato la strada sulla Marattana, scrive il Messaggero di oggi, e di non aver capito perché le altre auto suonavano il clacson e facevano gesti strani.
L’anziano ha deciso di uscire a San Gemini sud e tornare a casa, senza rendersi conto che lungo la E45 aveva lasciato quattro feriti. La polizia di Todi gli ha contestato la guida contromano e gli ha ritirato la patente, sequestrando il veicolo. Per le lesioni riportate da Bellacicco e sua moglie e dalla coppia di Ravenna, si procederà a querela di parte.
Commenta per primo