Caso Falcinelli chiuso, ora si attende il ritorno in Italia
Lo studente spoletino Matteo Falcinelli, arrestato a febbraio fuori da uno strip bar a Miami Beach, è libero da tutte le accuse. La decisione è arrivata durante l’udienza del 17 settembre, quando il tribunale di Miami ha confermato la chiusura del caso penale. L’incubo per Matteo, che ha concluso il programma PTI in anticipo, è finito, e non ci sarà alcun processo a suo carico. La madre, Vlasta Studenicova, ha espresso sollievo per la fine della vicenda, affermando che ora il figlio è pronto a tornare in Italia, non appena otterrà garanzie sul suo futuro rientro negli Stati Uniti, dove studia, dopo la revoca del visto avvenuta a maggio.
Il caso ha scatenato polemiche a seguito delle violenze subite da Falcinelli durante l’arresto, documentate dalle bodycam degli agenti coinvolti. La madre, che non ha mai lasciato il figlio durante il processo, se non per il rinnovo del visto, ha annunciato la sua intenzione di proseguire la battaglia legale contro i quattro agenti di Miami, con la collaborazione dell’avvocato Francesco Maresca. A Roma, la Procura ha avviato un’inchiesta basata sulla querela presentata dalla famiglia, e la madre spera che giustizia venga fatta sia negli Stati Uniti che in Italia, con il supporto del governo italiano, che finora ha seguito il caso attraverso il Ministero degli Esteri e il Consolato italiano a Miami.
Dal punto di vista fisico e psicologico, scrive Ilaria Bosi su Il Messaggero, Matteo ha subito conseguenze gravi a causa del trattamento subito durante l’arresto, descritto dalla madre come “torture”. La famiglia attende ora un rapido accertamento della verità, affinché giustizia venga fatta in tempi brevi.
Nel frattempo, anche il padre di Matteo, Fulvio Falcinelli, che fino a ora era rimasto in silenzio, ha espresso il suo desiderio di ristabilire un rapporto con i suoi figli, Matteo e Marco. I rapporti tra Fulvio e i suoi figli si sono deteriorati dal 2018, quando Matteo ha deciso di interrompere i contatti. Fulvio, spesso accusato di non aver supportato Matteo durante il processo, ha ribadito di non essersi disinteressato e di aver cercato di comprendere la situazione, nonostante il rapporto difficile con la ex moglie e i numerosi procedimenti legali che lo hanno coinvolto.
In una recente intervista, Fulvio ha dichiarato di sperare in una riconciliazione con i figli, pur riconoscendo le difficoltà passate. Secondo lui, un dialogo sincero potrebbe riparare il rapporto familiare, che è stato compromesso negli anni da incomprensioni e accuse reciproche.
Commenta per primo