Carolina Temperoni vigile del fuoco sulle orme di papà

Carolina, allieva vigile del fuoco a Perugia, condivide l’amore per la divisa con suo padre Claudio

Carolina Temperoni vigile del fuoco sulle orme di papà

Carolina Temperoni vigile del fuoco sulle orme di papà

Carolina Temperoni, riporta l’agenzia nazionale di stampa associata dell’Umbria, una giovane di 25 anni, sta seguendo le orme di suo padre nel diventare vigile del fuoco. Attualmente in formazione al comando di Perugia, Carolina condivide con suo padre Claudio, capo reparto nella stessa caserma, un amore profondo per la divisa.

Nonostante condividano lo stesso cognome, Claudio assicura che Carolina è una collega come tutte le altre. Carolina, dal canto suo, afferma che gli insegnamenti di suo padre sono già nella sua testa. Rivela anche di sognare di specializzarsi nel soccorso acquatico, grazie al suo amore per il mare e il nuoto, sport che ha praticato a lungo.

Carolina ha già alle spalle una significativa esperienza nell’esercito con gli alpini e un’altra con i carabinieri. Queste esperienze le saranno preziose nel suo percorso per diventare vigile del fuoco, un ruolo in cui l’integrazione delle donne è una realtà consolidata da tempo.

Attualmente, Carolina sta seguendo un modulo per apprendere come comportarsi negli interventi Nbcr. Presto tornerà alle scuole centrali antincendio di Capannelle, a Roma, e sarà operativa da luglio prossimo dopo il giuramento. È consapevole che il percorso sarà lungo, ma sogna di tornare a Perugia.

Carolina sottolinea che si sente a casa nella caserma dove ha trovato suo padre. Aggiunge che non ha mai subito discriminazioni e che per lei non esistono lavori solo per gli uomini o per le donne.

La possibilità che un giorno Claudio possa trovarsi a comandare la figlia è remota, ma esiste. Tuttavia, Claudio afferma che non farebbe alcuna differenza, anche se c’è sempre il rapporto padre-figlia.

In conclusione, Carolina sorride mentre afferma che in caserma si eseguono gli ordini, ma a casa non risponde di certo ‘agli ordini’. Questa dichiarazione sottolinea il suo impegno e la sua determinazione nel seguire le orme di suo padre, pur mantenendo la sua individualità e autonomia.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*