Aumento del 12,5% degli incidenti stradali in Umbria

Crescita degli Incidenti Stradali in Umbria: Cultura e Condizioni delle Strade Sotto Accusa

Aumento del 12,5% degli incidenti stradali in Umbria

Aumento – Nel 2022, la regione dell’Umbria ha registrato un aumento del 12,5% degli incidenti stradali, con un totale di 252 incidenti. Questi dati, elaborati dal centro studi Autoscout24 su dati ISTAT, posizionano l’Umbria al 17esimo posto nella graduatoria italiana per numero di incidenti. Tuttavia, quando i numeri vengono confrontati con la popolazione, l’Umbria sale all’11esimo posto, con 263 incidenti ogni 100.000 residenti.

Perugia è la città con il numero più alto di sinistri, con 1.267 incidenti. Tuttavia, in rapporto alla popolazione, è Terni che si trova in cima alla lista, con 288 incidenti ogni 100.000 residenti, mentre Perugia ne registra 254.

Secondo uno studio a campione condotto dal centro studi, il problema è essenzialmente culturale. Il 14% degli intervistati giustifica, in certi casi, la guida in stato di ebbrezza, mentre il 12% ammette di utilizzare il cellulare senza vivavoce, soprattutto nel caso di telefonate “urgenti”.

Gli utenti ritengono che modificare questi comportamenti errati sia una via da percorrere. Tuttavia, ritengono anche che sia fondamentale migliorare lo stato delle strade, che per il 50% del campione è considerato insufficiente.

Tra i fattori ritenuti di maggior rischio, dopo la condotta degli altri guidatori, c’è la presenza di buche sulle strade. Questi dati sottolineano l’importanza di affrontare sia le questioni culturali che quelle infrastrutturali per ridurre il numero di incidenti stradali in Umbria. La sicurezza stradale è una responsabilità condivisa che richiede l’impegno di tutti: automobilisti, autorità locali e organizzazioni di sicurezza stradale.

1 Trackback / Pingback

  1. Grave incidente stradale a Magione: frontale camion e furgoncino

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*