Arrestato in Albania trafficante di cocaina tra Belgio e Italia

importante risultato nell'ambito della lotta al traffico di sostanze stupefacenti

Arrestato in Albania trafficante di cocaina tra Belgio e Italia

Arrestato in Albania – Un importante risultato nell’ambito della lotta al traffico di sostanze stupefacenti è stato raggiunto grazie a un’operazione congiunta tra la Procura Generale e Interpol, culminata nell’arresto di un uomo di origini albanesi. Il quarantenne è stato catturato il 28 agosto 2023 e l’accusa principale che pende su di lui è il reato di spaccio di cocaina, con un quantitativo sequestrato superiore a 1 chilogrammo.

Gara appalto e corruzione Procura ricorre contro assoluzione 4 imputati Montecastrilli
PG Sergio Sottani

Secondo le informazioni divulgate dalla procura generale, diretta dal Pg Sergio Sottani, l’uomo era latitante da ben otto anni ed è stato rintracciato e arrestato in territorio albanese grazie a un’approfondita attività investigativa condotta dai Carabinieri dell’Ufficio di P.G. Presso il Tribunale di questa Procura.

L’individuo, in collaborazione con altri complici, agiva come intermediario nella transazione di cocaina tra il Belgio e l’Italia. La sostanza illecita veniva occultata all’interno di veicoli, per poi essere distribuita in diverse città italiane, tra cui Perugia, Roma, Alba Adriatica (TE) e Parma. Un dettaglio rivelatore è emerso nel corso dell’operazione: durante un arresto avvenuto nella primavera del 2009 nel capoluogo umbro, l’uomo è stato fermato con una quantità di cocaina all’interno del proprio veicolo, parcheggiato davanti a un noto supermercato nella periferia.

L’arresto è avvenuto nella capitale albanese, Tirana, grazie all’intervento della polizia locale. Il quarantenne, che sarà estradato in Italia, è destinato a scontare una pena residua di due anni e nove mesi di reclusione per i reati commessi.

Questa operazione congiunta tra organi investigativi italiani e autorità albanesi dimostra l’efficacia della collaborazione internazionale nella lotta contro il traffico di droga, che attraversa le frontiere nazionali e richiede un’azione coordinata per affrontare con successo questa piaga sociale.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*