Arrestato il responsabile dell’omicidio stradale di Davide Rebellin 🔴[Video]

La polizia tedesca esegue il mandato di arresto europeo emesso nei confronti di Wolfgang Rieke

Arrestato il responsabile dell’omicidio stradale di Davide Rebellin

Arrestato il responsabile – Nell’ambito dell’indagine preliminare relativa all’omicidio stradale di Davide Rebellin, la polizia tedesca ha recentemente dato esecuzione al mandato di arresto europeo emesso nei confronti di Wolfgang Rieke. Il provvedimento è stato emesso dal Giudice per le indagini preliminari del Tribunale di Vicenza.

Il tragico incidente è avvenuto lo scorso 30 novembre lungo la strada regionale 11 in direzione di Montebello Vicentino, quando Rebellin, noto ciclista con una lunga carriera professionale, è stato travolto da un autoarticolato Volvo con targa tedesca. Purtroppo, il ciclista ha perso la vita a causa delle gravi lesioni riportate.

Arrestato il responsabile dell'omicidio stradale di Davide Rebellin


Le prime indagini hanno rivelato che il conducente dell’autoarticolato ha omesso di prestare soccorso alla vittima e si è allontanato dal luogo dell’incidente. Grazie alla collaborazione delle forze dell’ordine italiane e tedesche, è stato possibile identificare il responsabile, Wolfgang Rieke.

Le autorità competenti hanno eseguito un’approfondita analisi delle registrazioni delle telecamere di videosorveglianza presenti nelle vicinanze del luogo dell’incidente. Tali registrazioni hanno consentito di ricostruire la dinamica dell’incidente e di accertare il comportamento del conducente dell’autoarticolato.

Rieke, proveniente dalla Renania Settentrionale – Westfalia, in Germania, era giunto in Italia il giorno stesso dell’incidente per effettuare consegne presso un’impresa di spedizioni internazionale con sede nell’Interporto di Verona. Le autorità italiane hanno emesso un Ordine di Indagine Europeo (OIE), richiedendo il sequestro dell’autoarticolato Volvo con targa tedesca.

Grazie alla collaborazione delle autorità tedesche, il provvedimento di sequestro è stato eseguito con successo dalla Polizia stradale di Greven il 28 dicembre 2022. Ulteriori accertamenti hanno evidenziato che, al momento dell’incidente, il veicolo era collegato a un rimorchio di colore prevalentemente rosso, mentre successivamente è stato rilevato un diverso rimorchio di colore bianco.


La consulenza medico-legale ha confermato che il decesso di Davide Rebellin è stato causato da un grave politrauma e lesioni viscerali ed emorragiche. Sulla base delle evidenze raccolte, il Giudice per le indagini preliminari ha emesso un’ordinanza applicativa della custodia cautelare in carcere nei confronti di Rieke.

È importante sottolineare che, secondo le disposizioni del decreto legislativo in vigore, il procedimento penale si trova ancora in fase di indagine preliminare. Pertanto, la colpevolezza di Rieke sarà stabilita definitivamente solo al termine del processo e in seguito a una sentenza irrevocabile di condanna. Fino ad allora, il principio fondamentale della presunzione di innocenza si applica al presunto responsabile.

Le autorità competenti continueranno a condurre approfondite indagini al fine di ricostruire completamente l’accaduto e assicurare la giustizia per Davide Rebellin e la sua famiglia.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*