4.000 prodotti non sicuri sequestrati dalla Guardia di Finanza

contrastare l’abusivismo commerciale e proteggere il Made in Italy

4.000 prodotti non sicuri sequestrati dalla Guardia di Finanza

4.000 prodotti – Durante le festività natalizie, il Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Terni, sotto la direzione del Colonnello Mauro Marzo, ha intensificato i controlli per prevenire e contrastare ogni forma di abusivismo, contraffazione e commercio di prodotti potenzialmente pericolosi per la salute dei consumatori.

In queste attività, i militari del Gruppo di Terni hanno identificato e sottoposto a sequestro amministrativo oltre 4.094 prodotti non sicuri. Questi prodotti, che includono addobbi natalizi, decorazioni, giocattoli e vari altri oggetti, erano privi dei necessari requisiti di conformità e sicurezza. Inoltre, mancavano le indicazioni di provenienza, violando così il “Codice del Consumo” (D. Lgs. 206/2005) e la speciale normativa sui giocattoli (D.lgs. 54/11).

Queste attività di sicurezza dei prodotti hanno coinvolto quattro esercizi commerciali situati nei comuni di Terni e Montefranco. Ai titolari di questi esercizi, responsabili delle suddette violazioni amministrative, sono state inflitte sanzioni amministrative che vanno da un minimo di € 516,00 a un massimo di € 25.823,00.

L’operazione condotta dal Gruppo della Guardia di Finanza di Terni conferma l’impegno costante del Corpo nell’attività di prevenzione e repressione dei fenomeni insidiosi della contraffazione e del commercio di prodotti non conformi e non sicuri. Da inizio anno, questa attività ha permesso di sequestrare oltre 34.000 prodotti non sicuri e dannosi per la salute pubblica. Questo sforzo ha il duplice scopo di salvaguardare l’incolumità dei consumatori e garantire il rispetto della normativa vigente nel settore, a tutto vantaggio degli operatori economici corretti.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*