Perugia accoglie la decima edizione del Love Film Festival: un omaggio alla passione

Dal 27 al 30 giugno, il festival cinematografico italiano dedicato all’amore si svolgerà sotto la direzione artistica di Daniele Corvi

Perugia accoglie la decima edizione del Love Film Festival

Perugia accoglie la decima edizione del Love Film Festival: un omaggio alla passione

Perugia si prepara ad accogliere la decima edizione del Love Film Festival, un evento cinematografico unico nel suo genere in Italia, dedicato all’esplorazione del tema universale dell’amore. Il festival, che si svolgerà dal 27 al 30 giugno 2024, sarà diretto da Daniele Corvi.

Il Love Film Festival è noto per la sua selezione di film italiani e internazionali che hanno debuttato nelle sale nell’anno precedente. I film vengono premiati con il prestigioso Grifone d’Oro in diverse categorie, tra cui Miglior film, Migliore regia, Miglior attrice, Miglior attore, Miglior sceneggiatura e Miglior cortometraggio. Quest’anno, il festival ha scelto di dedicare la sua edizione alla “passione”.

Elisabetta Pellini, l’attrice di talento, sarà la madrina di questa edizione. Il festival inizierà il 27 giugno con Claudia Gerini, che presenterà la sua autobiografia “Se chiudo gli occhi. Vita, amori e passioni di una pragmatica sognatrice” presso il Palazzo dei Priori. Seguirà la proiezione del film “Maschile Plurale”, con un incontro con il regista Alessandro Guida e gli attori protagonisti Giancarlo Commare e Gianmarco Saurino.

Il 28 giugno sarà dedicato alla proiezione di “Encounter Love”, del regista cinese Chen Fei, e alla visione dei cortometraggi finalisti. Tra questi, “Grazie Lina” di Yari Gugliucci, con Lina Wertmuller, e “Tutto il tempo del mondo” di Daniele Barbiero, dedicato a una malattia rara e poco conosciuta, l’angioedema ereditario. In serata, l’attrice Laura Morante incontrerà il pubblico al Palazzo dei Priori.

Il 29 giugno inizierà con il documentario “Mostruosamente Villaggio” di Valeria Parisi, dedicato a Paolo Villaggio e presentato dalla figlia Elisabetta. Nel pomeriggio, il regista polacco Jerzy Skolimowski sarà in collegamento video, mentre in serata il regista Paolo Genovese incontrerà il pubblico al Palazzo dei Priori.

Il 30 giugno, l’ultimo giorno del festival, vedrà la proiezione del film “Dante” e una masterclass con il regista Pupi Avati e il produttore Antonio Avati. Nel pomeriggio, il regista e attore Marco Bocci e l’attrice Laura Chiatti presenteranno il loro film “La caccia”. La serata si concluderà con la consegna del Grifone d’Oro ai vincitori del concorso e il concerto-racconto di Alessandro De Rosa, “Inseguendo quel suono. Una storia di Ennio Morricone”, dedicato a Ennio Morricone.

Il Love Film Festival è sostenuto dalla Fondazione Perugia e ha il patrocinio di Rai Umbria, media partner TGR. Il festival è stato insignito del logo europeo “No Women No Panel”, concesso dalla Rappresentanza in Italia della Commissione Ue e da Rai, poiché in tutti gli eventi sul palco è garantita la parità di genere.

Calendario del Love Film Festival:

  • Giovedì 27 giugno: Presentazione del libro di Claudia Gerini e proiezione del film “Maschile plurale”.
  • Venerdì 28 giugno: Proiezione di “Encounter Love” e dei cortometraggi finalisti.
  • Sabato 29 giugno: Proiezione del documentario “Mostruosamente Villaggio” e incontro con Paolo Genovese.
  • Domenica 30 giugno: Proiezione del film “Dante”, masterclass con Pupi Avati e Antonio Avati, presentazione del film “La caccia” e consegna del Grifone d’Oro.

Le proiezioni e gli incontri sono ad ingresso libero fino a esaurimento dei posti. Il festival si svolgerà presso il Palazzo dei Priori e il Cinema Méliès a Perugia. Non perdete l’occasione di partecipare a questo evento unico nel suo genere, dedicato all’amore e alla passione.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*