Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia, eventi e novità alla 80ª edizione

Fondazione Ente dello Spettacolo presenta un Ricco Programma

Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica
di Venezia, eventi e novità alla 80ª edizione

La Fondazione Ente dello Spettacolo porterà il suo contributo alla 80ª edizione della Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica della Biennale di Venezia, in programma dal 30 agosto al 9 settembre 2023 al Lido. Attraverso la sua media house Cinematografo, la Fondazione si impegna a promuovere la cultura cinematografica attraverso una serie di eventi, progetti e prodotti editoriali che saranno presentati nello Spazio Cinematografo (Sala Tropicana 1 dell’Hotel Excelsior, Venezia Lido).

Il calendario di eventi dello Spazio Cinematografo culminerà con la cerimonia di consegna del prestigioso Premio Robert Bresson, giunto alla sua ventiquattresima edizione. Quest’anno il riconoscimento verrà assegnato a Mario Martone in collaborazione con la Rivista del Cinematografo, il Dicastero per la Cultura e l’Educazione e il Dicastero per la Comunicazione della Santa Sede.

L’attività di Cinematografo coinvolge vari soggetti culturali, contribuendo a promuovere premi, dibattiti e iniziative. La collaborazione con Giornate degli Autori e la Nuova Accademia di Belle Arti (NABA) ha dato vita al nuovo Premio “Le vie dell’immagine”, assegnato quest’anno alla rinomata artista, fotografa e regista iraniana Shirin Neshat.

  • La collaborazione con Giornate degli Autori, la Nuova Accademia di Belle Arti (NABA) e altre istituzioni offre una piattaforma per esplorare il cinema attraverso varie prospettive, tra ricerca e comunicazione pratica.
  • L’evento ospita anche iniziative incentrate sulla disabilità, i cambiamenti climatici, l’infanzia, la guerra e altri temi attraverso docu-film presentati da TV2000 e Avvenire.
  • Il rapporto tra logiche di mercato, programmazione festivaliera e pubblico sarà il tema di un progetto di AFIC, l’Associazione festival italiani di cinema.
  • In collaborazione con istituzioni come Apulia Film Commission, Lombardia Film Commission e Emilia Romagna Film Commission, verrà esaminato il legame tra cinema, territorio e imprenditorialità.
  • Lo Spazio Cinematografo estenderà la sua presenza sulla magnifica terrazza dell’Hotel Excelsior, diventando Terrazza Cinematografo by Atlas Concorde, con eventi, party e momenti di intrattenimento.

La cerimonia di apertura dello Spazio Cinematografo e della Terrazza Cinematografo by Atlas Concorde avrà luogo il 30 agosto con esibizioni musicali e la partecipazione di vari partner.

La Fondazione Ente dello Spettacolo presenta un’ampia e coinvolgente serie di eventi, collaborazioni e premiazioni durante la 80ª edizione della Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia, creando un’esperienza stimolante per gli appassionati del cinema e oltre.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*