L’estate porta con sé il cinema all’aperto Méliès a Perugia

Un’arena estiva che offre un palinsesto cinematografico tematico

L’estate porta con sé il cinema all’aperto Méliès a Perugia

L’estate porta con sé il cinema all’aperto Méliès a Perugia

L’estate porta con sé – Con l’arrivo dell’estate il 21 giugno, la città si prepara ad accogliere l’apertura dell’Arena Estiva del Cinema Méliès En Plein Air. Quest’anno, la rassegna “D’Essai D’Estate” celebra la sua quarta edizione e si svolgerà fino al 31 agosto nell’incantevole cornice del chiostro quattrocentesco di S. Fiorenzo, situato in Via della Viola n.1.

La Casa dell’Associazionismo, insieme a CineGatti, Arci, Legambiente, Fiorivano le Viole, Omphalos e altre associazioni che operano nell’edificio, hanno collaborato per creare un programma cinematografico che va oltre il semplice intrattenimento. Il focus è su temi specifici, con le associazioni stesse che si occupano di questi argomenti durante l’anno come protagoniste.

Per esempio, Amnesty presenterà “MUG”, il debutto alla regia di Kasia Smutniak. Omphalos presenterà “NATA PER TE”, basato sulla vera storia di Luca Trapanese e la sua bambina Alba. Legambiente presenterà “FOOD FOR PROFIT”, e così via.

Questa proposta innovativa non mette in primo piano divi o attori, ma le associazioni. Il Cinema Fuori Moda si presenta come un cinema di resistenza creativa, lontano da logiche commerciali e opportunistiche.

La serata inaugurale del 21 giugno sarà dedicata alla grande artista e musicista Giovanna Marini, recentemente scomparsa. Il documentario “A sud della musica”, che racconta la sua vita artistica, sarà proiettato in suo onore. La serata sarà a ingresso libero e gratuito, e chi ha avuto la fortuna di conoscere o parlare con Giovanna Marini avrà l’opportunità di condividere i propri ricordi.

Il programma prevede cinque mini-rassegne: “Manga per sogno”, “Corpi in prestito”, “Les enfant de Méliès”, “Culture Cult”, “I like Chaplin”, e infine, i “Film dell’anno”. Inoltre, quest’anno ritorna l’iniziativa ministeriale “Cinema Revolution”, con film europei e inglesi a soli 3,50 euro. Per gli altri titoli, il prezzo è di 6,50 euro (intero) e 5,50 euro (ridotto).

Per conoscere l’intera programmazione, visitate il sito www.cinegatti.it. Buona visione e buona estate a tutti!

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*