Taglio dei trasferimenti ai Comuni: Porzi annuncia interrogazione alla Giunta

La consigliera regionale Donatella Porzi critica il Governo Meloni per il taglio dei trasferimenti ai Comuni

Taglio trasferimenti Comuni: Porzi annuncia interrogazione Giunta

Taglio dei trasferimenti ai Comuni: Porzi annuncia interrogazione alla Giunta

La consigliera regionale Donatella Porzi (Gruppo Misto) ha annunciato un’interrogazione alla Giunta in seguito al taglio dei trasferimenti ai Comuni da parte del Governo Meloni. Secondo Porzi, questa mossa dimostra una mancanza di pianificazione da parte del Governo e avrà un impatto significativo sui Comuni umbri, costandoli 16 milioni.

Porzi sostiene che questo taglio costringerà inevitabilmente i sindaci a ridurre i servizi essenziali o ad aumentare le tasse, colpendo in particolare le famiglie più bisognose. Inoltre, critica il criterio adottato dal Governo, secondo cui i tagli saranno più pesanti per i Comuni che hanno maggiormente investito sulle opportunità offerte dal PNRR.

“È come se il Governo stesse dicendo ai Comuni: ‘Avete fatto un ottimo lavoro nel trasformare le risorse in progetti, ora vi togliamo i soldi per mantenere ciò che avete realizzato'”, afferma Porzi.

Porzi esprime il suo sostegno ai 43 sindaci umbri che hanno scritto al ministro Giorgetti per rivendicare queste risorse. Ha annunciato che sosterrà la loro battaglia interrogando la Giunta regionale, chiedendo loro di prendere una posizione forte contro questa decisione del Governo.

“Non posso che plaudire alla battaglia ingaggiata dai sindaci umbri”, afferma Porzi. “Interrogherò la Giunta regionale affinché prenda una posizione forte contro la scelta scellerata di un governo che, tagliando i fondi ai Comuni, di fatto riduce i finanziamenti ai cittadini”.

In conclusione, Porzi critica aspramente il Governo Meloni per il taglio dei trasferimenti ai Comuni e annuncia un’interrogazione alla Giunta per sostenere la battaglia dei sindaci umbri. Sottolinea l’importanza di investire nelle opportunità offerte dal PNRR e critica il Governo per penalizzare i Comuni che hanno fatto proprio questo. Infine, esprime il suo sostegno ai sindaci umbri e promette di sostenere la loro battaglia per rivendicare queste risorse.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*