Soccorso terremoto in Umbria esercitazione Vigili del Fuoco

Soccorso terremoto in Umbria esercitazione Vigili del Fuoco

Soccorso terremoto in Umbria esercitazione Vigili del Fuoco

Soccorso terremoto in Umbria – La Direzione Regionale dei Vigili del Fuoco dell’Umbria, in collaborazione con le strutture centrali del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco, sta attualmente organizzando un’esercitazione che si svolgerà dal 26 al 29 settembre. L’obiettivo principale di questa esercitazione è quello di testare l’efficacia delle procedure di soccorso tecnico urgente e valutare la capacità di risposta del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco agli scenari di emergenza sia a livello nazionale che regionale.

Lo scenario simulato per questa esercitazione è un terremoto di magnitudo ML 6.0, con epicentro nella provincia di Perugia, e con particolare rilevanza nei comuni di Città di Castello ed Umbertide. Questo simulato evento sismico comporterebbe un elevato numero di persone coinvolte e danni significativi a edifici e infrastrutture.

Nell’ambito di questa esercitazione, saranno attivati moduli specializzati del Corpo dei Vigili del Fuoco provenienti dai Comandi di Perugia e Terni. Questi moduli si occuperanno di attività di valutazione e ricerca e soccorso in macerie, con simulazioni di manovre operative nel comune di Città di Castello. L’esercitazione coinvolgerà anche altri Enti appartenenti al Sistema di Protezione Civile.

Il campo base per l’esercitazione, compreso il posto di comando, sarà allestito presso il Distaccamento dei Vigili del Fuoco di Città di Castello. La sala crisi regionale per il coordinamento delle attività dell’esercitazione sarà situata presso la Direzione Regionale dei Vigili del Fuoco per l’Umbria.

I giornalisti sono invitati a partecipare il mercoledì 27 settembre, presso il Distaccamento di Città di Castello, a partire dalle ore 11:30, per documentare e riportare sulle attività in corso durante l’esercitazione.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*