Il ricordo di Giovanni Falcone e la Strage di Capaci (1992-2024)

Un appuntamento per celebrare e ricodare un grande uomo

Il ricordo di Giovanni Falcone e la Strage di Capaci (1992-2024)

Il ricordo di Giovanni Falcone e la Strage di Capaci (1992-2024)

“L’importante non è stabilire se uno ha paura o meno, è saper convivere con la propria paura e non farsi condizionare dalla stessa. Ecco, il coraggio è questo, altrimenti non è più coraggio ma incoscienza” .
Giovanni Falcone

Nel 32esimo anniversario, 23 maggio 1992, giorno della Strage di Capaci dove morirono a seguito di un attentato organizzato da Cosa Nostra, organizzazione criminale mafioso-terroristico il magistrato Giovanni Falcone, sua moglie e collega Francesca Morvillo e tre uomini della scorta, Antonio Montinaro, Rocco Dicillo e Vito Schifani, Perugia ricorda questo giorno con una iniziativa, giovedì 23 maggio 2024 alle ore 10 a Perugia alla Sala dei Notari di Palazzo dei Priori.

di RitaPaltracca

Un appuntamento per celebrare e ricordare un grande uomo, la sua personalità ma sopratutto l’impegno e la dedizione al suo lavoro tentando di sconfiggere la mafia in Italia e a livello internazionale, una piaga ancora esitente.

Il ricordo di Giovanni Falcone e la Strage di Capaci (1992-2024)

La mattinata inizierà con la stesura di un “lenzuolo” dalla finestra di Palazzo dei Priori, realizzato dagli studenti del Liceo Artistico Bernardino di Betto a ricordo del magistrato.

La cerimonia di consegna avverrà da parte del Comandante Provinciale dell’Arma dei Carabinieri di Perugia, Colonnello Sergio Molinari e dal Questore di Perugia dott. Fausto Lamparelli al Sindaco di Perugia, dott. Andrea Romizi.

A seguire si terrà una conferenza alla Sala dei Notari insieme agli studenti di Istituti Scolastici Superiori di Perugia.

Saranno presenti: dott. Fausto Lamparelli, Questore di Perugia; dott. Sergio Sottani, Procuratore Generale della Repubblica di Perugia; dott. Fausto Cardella, già Procuratore Generale della Repubblica di Perugia; prof. Leonardo Varasano, Docente Didattica della Storia e dell’Educazione civica – Università degli Studi di Perugia.

Moderano: Pasquale Guerra, docente e Annamaria Romano, Presidente Associazione Culturale Clizia.

L’iniziativa è a cura dell’Associazione Culturale Clizia, Fondazione Giovanni Falcone con il patrocinio del Comune di Perugia.  L’ingresso è libero

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*