I Love Fish: Un’Esperienza Gastronomica Unica che Celebra il Pesce

L'ultimo giorno dell'evento offre una varietà di attività, da showcooking a incontri con chef di fama, tutto incentrato sul pesce

I Love Fish: Un'Esperienza Gastronomica Unica che Celebra il Pesce

I Love Fish: Un’Esperienza Gastronomica Unica che Celebra il Pesce

Il 9 giugno segna la conclusione di “I Love Fish”, un evento unico che celebra il pesce in tutte le sue forme – di lago, di fiume e di mare. Questa manifestazione, che ha luogo nel verde Leonardo Cenci di Pian di Massiano a Perugia, apre le sue porte al pubblico a partire dalle 11 del mattino.

La giornata finale si apre con la premiazione del contest “Ecco il mare che vogliamo!”, un’iniziativa che ha coinvolto 20 scuole d’infanzia della provincia di Perugia. Il contest mira a sensibilizzare i più giovani sulla salvaguardia delle acque e sulle pratiche di riciclo e riuso. Tutti i lavori presentati, che hanno contribuito a creare un’atmosfera festosa con la loro originalità e i loro colori, riceveranno un premio.

L’evento, organizzato dall’associazione di promozione sociale Verso in collaborazione con Un/Lab e con il patrocinio del Comune di Perugia e dell’Unione dei Comuni del Trasimeno, offre una serie di appuntamenti durante la giornata. Alle 12, ci sarà uno showcooking dal titolo “Il buono di ILF: Ittica Martana”, dove si parlerà di come marinare il coregone, e un incontro con assaggi e dimostrazione culinaria “La trota regina del fiume”. Saranno presenti i rappresentanti delle aziende Rossi, Tranquilli e Cherubini, con il supporto di Valentina Tepedino, veterinaria di Eurofishmarket e autrice di un blog dedicato alle fake news del mondo ittico.

Alle 13, ci sarà un altro doppio evento. Sul palco 2, lo showcooking “Il buono di ILF: la Locanda dei Pescatori del Trasimeno” parlerà delle polpette di lago, mentre sul palco 1 si terrà “Informare per non abboccare”, un incontro con Valentina Tepedino.

A partire dalle 17, ci saranno gli ultimi incontri con assaggi e dimostrazione culinaria, tra cui “Il cibo e le sue storie: la sapienza antica della cucina di acqua dolce”, un’iniziativa curata dall’Università dei Sapori. Durante l’incontro, saranno presentate le tecniche di lavorazione e conservazione dei prodotti ittici di mare e acqua dolce nella storia. Saranno presenti Marino Marini, docente di Storia e Cultura dell’Alimentazione e di Cucina Italiana della tradizione, ed Elena Pianigiani, responsabile eventi dell’Università. A chiudere l’incontro, una dimostrazione culinaria con la chef Catia Ciofo che presenterà la ricetta di persico in scapece e offrirà l’esperienza dell’assaggio.

Alle 18, Ada Stifani, la chef del ristorante Ada, condividerà la sua visione del territorio e racconterà come passione, sentimento, capacità e divertimento possono portare al successo.

Alle 18:30, l’appuntamento è con “Un pesce per strada”, dove le Strade del Vino e dell’Olio dell’Umbria incontrano la ristorazione di mare e di lago: Strada dei Vini Etrusco Romana.

Infine, a partire dalle 19, si ballerà con Fab May Day, uno dei dj più noti di Perugia, che presenterà “Ritmo Odissey”, un set dai ritmi disco, afro, e highlife. In consolle con Fab May Day dj Goobee. L’evento si concluderà con un brindisi e il lancio della terza edizione di I Love Fish.

L’evento offre anche uno spazio dedicato al mercato che coinvolge le produzioni locali di eccellenza, per permettere ai visitatori di replicare a casa i piatti assaggiati e di conoscere le migliori realtà produttive a chilometro zero. Tra gli espositori presenti nell’area mercato ci sono: Leo Bongusto, Pepeleu, Apicoltura Galli, Genial Gem, La Contessa Tartufi, Redox Life, Alagna & Spanò Stocco di Mammola, Il Podere della Quercia, Azienda Agricola F.lli Marconi.

All’evento sarà presente la miglior ristorazione locale e le realtà gastronomiche che rappresentano il mondo della cucina di pesce. Tra queste, Osteria Rosso di Sera a Zonzo, La Locanda dei Pescatori del Trasimeno, Osteria Tinca’nto, La Vecchia Frittoria, Proloco Chioggia e Sottomarina, Proloco Ars Badiola, Proloco Villa Pitignano, Martana Ittica snc, Marco Maurizi Ristorante Pescheria Montalto di Castro, Pizzeria Mille Matti, Dulcinea Gelateria.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*