Celebrazione del Centenario di Giulio Piermatti a Perugia

Il Sindaco Andrea Romizi Presente alla Festa per i 100

Celebrazione del Centenario di Giulio Piermatti a Perugia

Celebrazione del Centenario di Giulio Piermatti a Perugia

Celebrazione del Centenario – Il 20 settembre 2023, la città di Perugia ha festeggiato il centesimo compleanno di Giulio Piermatti, un uomo straordinario nato ad Armezzano (Assisi) esattamente un secolo prima. L’evento è stato reso ancor più speciale dalla presenza del sindaco di Perugia, Andrea Romizi, che ha condiviso la gioia di questa eccezionale ricorrenza.

Giulio Piermatti è stato un marito e padre affettuoso che ha fatto parte della comunità di Perugia dal 1959. Inizialmente, ha svolto il ruolo di guardia notturna prima di iniziare una nuova carriera presso l’Università degli Studi di Perugia, dove ha contribuito con impegno e dedizione.

La sua vita è stata segnata da eventi storici significativi, incluso il suo servizio militare durante la Seconda Guerra Mondiale nel 1943. Giulio è stato fatto prigioniero dai tedeschi, e ha dovuto sopportare lontano da casa un periodo difficile prima di fare ritorno nel 1945, al termine del conflitto.

Oltre al suo lavoro, Giulio è stato un membro attivo dell’Associazione Combattenti, in cui ha svolto vari ruoli, tra cui segretario, vicepresidente e alfiere. La sua dedizione e il suo amore per la vita sono diventati un esempio per chiunque lo abbia conosciuto.

Un estratto dal suo libro intitolato “Diario di un soldato,” pubblicato nel 2006, riflette il suo spirito indomito: “A 83 anni, non pretendo di essere giovane, ma nonostante qualche piccolo acciacco, riesco ancora a cavarmela grazie al mio bravo dottore e alle giuste cure. L’unico ‘vizio’ che non riesco a eliminare è il desiderio irresistibile di vivere!”

La celebrazione del centesimo compleanno di Giulio Piermatti è stata un’occasione speciale per onorare la sua straordinaria vita e il suo contributo inestimabile alla comunità di Perugia.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*