Apre la mostra Accordi Jazz di Marco Nicolini

Apre la mostra Accordi Jazz di Marco Nicolini. Dal 29 dicembre in Via Oberdan, 54 a Perugia

Apre la mostra Accordi Jazz di Marco Nicolini
Apre la mostra Accordi Jazz di Marco Nicolini

Apre la mostra Accordi Jazz di Marco Nicolini.
Dal 29 dicembre in Via Oberdan, 54 a Perugia

 

La mostra fotografica “Accordi Jazz” di Marco Nicolini aprirà i battenti il 29 dicembre nel cuore del centro storico di Perugia, nello spazio espositivo Santa Maria della Misericordia in Via G. Oberdan, 54. La mostra gode del patrocinio del Comune di Perugia.L’inaugurazione, alle ore 18, alla presenza del sindaco Andrea Romizi, l’assessore alla cultura Leonardo Varasano e di Luciano Rossetti, giornalista, pubblicista, fotografo, tra i soci fondatori della Associane Fotografi italiani di Jazz (AFIJ).

L’esposizione si compone di 41 scatti analogici (tra stampe in bianco/nero e polaroid).

«Una installazione da scatti digitali, una da scatto analogico. Scatti analogici con stampe curate personalmente dall’autore per quelle di minor dimensione, una proposta non per far paragoni con il passato, ma per riaffermare la necessità di una profonda riflessione all’atto dello scatto soprattutto in questi tempi digitali. Riflessione frutto della Nostra Intelligenza, le maiuscole sono d’obbligo». E quanto afferma l’artista, Marco Nicolini.

L’allestimento si compone nella sala grande il suo bianco e nero. L’artista jazz nella preparazione degli accordi, il fraseggio per il reciproco accompagnarsi, ma anche momenti di riposo, di riflessione, di concentrazione, di amicizia. Nelle piccole sale con installazioni provenienti da scatti digitali e da composizioni con Polaroid e ancora Polaroid stampate in digitale ma con lo stesso intento progettuale del bianco e nero. Una fotografia, spesso con degli schemi improvvisati per un approfondimento ed una comunicazione meno prevedibile, più profonda per l’autore, del mondo jazz dove appunto l’improvvisazione è il perfetto connubio tra musica e libertà.

La mostra resterà aperta fino al 15 gennaio 2024. Gli orari di apertura sono i seguenti: 11-13/16-20; Lunedì chiuso. L’ingresso è libero . Il catalogo è edito da Futura libri di Fabio Versiglioni.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*