All’Università per Stranieri mostra Through our eyes, foto di guerra scattate dai bambini

mostra Through our eyes

All’Università per Stranieri mostra Through our eyes, foto di guerra scattate dai bambini

Dopo aver raggiunto ben 75 città tra Europa e America, sbarca finalmente a Perugia la mostra fotografica “Through Our Eyes”, promossa dall’Organizzazione internazionale indipendente STILL J RISE e ideata dalla fotografa Nicoletta Novara. “Through Our Eyes” è il risultato di un progetto fotografico a lungo termine partito nel 2019 e tuttora in corso, che ha coinvolto 156 minori di età compresa tra i 9 e i 17 anni.


Ufficio stampa Università per Stranieri


I giovanissimi fotografi sono tutti studenti delle scuole internazionali e di emergenza di Still I Rise, organizzazione nata per assicurare istruzione, protezione e dignità a minori, profughi e vulnerabili, operante in Europa, Medio-Oriente, Africa e America Latina. Il progetto ha finora toccato Samos, dove sorge uno degli Hotspot delle isole greche, i campi per sfollati interni di Ad-Dana nel Nord-Ovest della Siria e lo slum di Mathare, a Nairobi, in cui vivono circa 500 mila persone in condizioni di estrema povertà. Ai 156 minori coinvolti è stata data la possibilità di seguire un corso di fotografia condotto da Nicoletta Novara, ideatrice del progetto, a Mazí (Samos) e presso la Still I Rise International School” di Nairobi, ed inoltre dal fotografo locale Mahmoud Faisal a Ma’an, nel Nord-Ovest della Siria. Al termine del corso è stata consegnata a tutti una macchina fotografica usa e getta con cui hanno potuto documentare la loro realtà.

La mostra fotografica sarà ospitata a Palazzo Gallenga, sede dell’Università per Stranieri di Perugia, a partire dal 21 aprile e fino al 30 maggio 2022, grazie al lavoro svolto dal Gruppo Territoriale Umbria guidato da Marzia Raspa e con il patrocinio dell’Università per Stranieri di Perugia. L’inaugurazione si svolgerà il giorno giovedì 21 aprile 2022 alle ore 18.45 in Sala Goldoni e vedrà la partecipazione, tra gli altri, del rettore Valerio de Cesaris e dell’ideatrice della mostra Nicoletta Novara.

L’obiettivo principale del progetto e il filo rosso che unisce questi luoghi del mondo così diversi e lontani fra loro è quello di dare la possibilità a dei bambini di esprimersi tramite il linguaggio universale della fotografia. “Through Our Eyes” parla di migrazione, guerra e povertà e lo fa attraverso uno sguardo interno, non stereotipato né semplicistico. Il primo capitolo di “Through Our Eyes”, relativo a Samos, con le fotografie scattate dai minori residenti nel campo profughi dell’isola, è diventato un libro ed è uscito in tutte le librerie d’Italia il 3 novembre 2020. Il testo si apre con una favola scritta da Nicolò Govoni, presidente di Still I Rise, e prosegue con una selezione degli scatti della mostra. Ogni fotografia è accompagnata da una nota scritta dai bambini autori degli scatti per narrare il periodo vissuto sull’isola ed esprimere le proprie speranze per il futuro.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*