All’oratorio di San Francesco tanti bambini e ragazzi vivono l’estate svolgendo tante attività

All'oratorio di San Francesco tanti bambini e ragazzi vivono l'estate

All’oratorio di San Francesco tanti bambini e ragazzi vivono l’estate svolgendo tante attività

Una tradizione che si rinnova e che vede coinvolti una cinquantina di bambini e ragazzi che vanno dai 9 ai 13 anni. Parliamo di “Estate ragazzi”, l’iniziativa che viene organizzata ogni anno nel mese di giugno dalla Parrocchia di San Francesco a Terni. Dallo scorso 10 giugno ogni mattina alle 8, per l’appunto, il grande gruppo di ragazzi si ritrova presso l’oratorio adiacente la basilica e da lì prendono il via le attività quotidiane che vedono impegnati ben 22 animatori. I ragazzi sono suddivisi in squadre, i cui nomi richiamano le stelle o le costellazioni a cui i pirati si ispiravano.

I laboratori sono sei: creatività, musica e strumenti, balli di gruppo, sketch in inglese, ‘animatori domani’ e teatro. Tutte attività che vengono svolte all’interno dei grandi spazi del più noto oratorio di Terni sotto lo sguardo vigile di don Piero Lalla, con il mercoledì che vede i ragazzi trasferirsi per l’intera giornata presso la piscina del Parco Chico Mendes. Ogni giorno i ragazzi stanno insieme circa 8 ore caratterizzate, oltre che dai giochi e dalle tante attività ludico-ricreative e culturali, dal pranzo e dalla “sorpresa finale” che può essere rappresentata gelati, oppure da grandi fette di cocomero, Nutella, patatine, popcorn e bibite varie.

I gruppi si muovono sotto lo sguardo attento degli animatori ed in particolare di quello di Bianca e Federico. Dopo l’accoglienza del mattino con “Radio Pirata”, un rito che dà il via alla giornata attraverso annunci “radiofonici” gestiti dagli animatori e i primi giochi del mattino, seguono momenti di preghiera e di riflessione sul tema del campo: “I pirati di Tartatown”. I gruppi si trasferiscono, quindi, nel teatro sottostante dove gli animatori recitano le scenette della storia. Sono tanti anche i  giochi che si svolgono nel “campo verde”.

Dopo il pranzo c’è la cosiddetta “ricreazione libera” e la possibilità di partecipare a tornei di ping pong, biliardino, pallavolo e altro. Alle 16 c’è il rompete le righe con i successivi saluti e l’arrivederci al mattino successivo. Curiosa ed originale l’idea di stampare dei “dobloni” che gli organizzatori consegnano ai ragazzi più meritevoli per favorire e incentivare la partecipazione alle varie attività e iniziative, compresa la lotteria finale. Questa si svolgerà venerdì 28 giugno al termine del pranzo, mentre la sera alle 21, tutti i ragazzi, i parroci, gli animatori, genitori ed altri congiunti dei partecipanti prenderanno parte alla festa finale che avrà luogo negli spazi all’aperto dell’oratorio.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*