Vinicio Capossela Omaggia Sergio Piazzoli a Umbria Jazz

Visita alla mostra commemorativa e inaugurazione della panchina sonora

Vinicio Capossela Omaggia Sergio Piazzoli a Umbria Jazz

Vinicio Capossela Omaggia Sergio Piazzoli a Umbria Jazz

Vinicio Capossela Omaggia Sergio Piazzoli – Il 12 luglio è stata una giornata di grande importanza per il progetto “Sergino Memories”, dedicato alla memoria di Sergio Piazzoli, promoter perugino scomparso dieci anni fa. Vinicio Capossela, prima del suo concerto a Umbria Jazz, ha reso omaggio a Piazzoli visitando la mostra commemorativa “Dieci anni senza Sergio Piazzoli” e inaugurando la “Panchina sonora” ai Giardini del Frontone.

La mostra, allestita al Cerp della Rocca Paolina, celebra la vita e l’eredità di Piazzoli, figura di spicco nella scena musicale umbra. Accanto alla panchina è stato posizionato un totem con un QR Code che permette di scaricare playlist musicali e ascoltare i brani amati da Piazzoli.

Capossela ha espresso il suo apprezzamento per l’iniziativa, sottolineando l’importanza di difendere le panchine e di piantarne altre, come si farebbe con gli alberi. Alla cerimonia di inaugurazione hanno partecipato anche la sindaca di Perugia Vittoria Ferdinandi, l’architetta Giovanna Signorini, il presidente di Umbria Jazz Gianluca Laurenzi e i membri del Comitato “Per Sergio Piazzoli”, tra cui Wladimiro Boccali e Stefano Mazzoni, rispettivamente presidente e vicepresidente, e la compagna di Piazzoli Patrizia Marcagnani.

La giornata si è conclusa con il concerto di Capossela all’Arena Santa Giuliana, organizzato da Umbria Jazz in collaborazione con il Comitato “Per Sergio Piazzoli” e in occasione del trentennale dell’uscita di “Camera a Sud”. Questo album, pubblicato nel 1994, è strettamente legato all’amicizia tra Capossela e Piazzoli e ha ritrovato una seconda giovinezza sul palco di un festival importante come Umbria Jazz.

Tra le prossime iniziative in programma, martedì 16 luglio alle ore 17.30, è prevista la presentazione del libro di Aldo Contini “Perché ci vuole orecchio. Storie di musica… l’eco che resta” (Morlacchi Editore). Il libro è un viaggio nell’universo della musica di un musicista, tecnico e imprenditore di successo che vuole condividere con i lettori la sua intensa e straordinaria vita dietro le quinte dei concerti e dei festival più prestigiosi che ha vissuto in prima persona e, per la sua parte, da protagonista sia in Italia che all’estero. Il volume è arricchito dalla prefazione di Fabrizio “Fofo” Croce, dalla postfazione di Riccardo Regi e da fotografie storiche e d’archivio. Croce e Regi, dopo i saluti di Boccali, dialogheranno con l’autore.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*