Matteo Saudino, Barbasofia, al San Francesco al Prato

Matteo Saudino, Barbasofia, al San Francesco al Prato

Matteo Saudino, Barbasofia, al San Francesco al Prato

Il 27 aprile, l’auditorium San Francesco al Prato di Perugia ospiterà un evento speciale. Matteo Saudino, meglio conosciuto come Barbasofia, sarà il protagonista del prossimo appuntamento con il format Digital Primitives. Il tema della serata sarà “L’utile inutilità della filosofia”.

In una società dominata dal sapere tecnico-scientifico e dalle logiche dell’utilitarismo, la filosofia è spesso vista come un’attività marginale, troppo astratta o addirittura bizzarra. Tuttavia, come ha sottolineato Aristotele nel IV secolo a.C., la filosofia è utile proprio perché non serve a ottenere nulla di specifico. Nonostante non serva a costruire un’abitazione o coltivare la terra, la filosofia arricchisce e abbellisce l’esistenza umana, rendendola più degna d’essere vissuta.

La filosofia è un’attività libera: non è al servizio di niente, è una ricerca gratuita del sapere per la bellezza del sapere stesso. Insegna a ragionare correttamente, permette di comprendere meglio la realtà e di orientarsi nella complessità. Accresce lo spirito critico, aiutando a liberarsi dalle fake news e dai tanti inganni di ogni potere. Stimola l’immaginazione di altre realtà, altri mondi, permettendo di capire meglio il mondo in cui viviamo e magari di cambiarlo e migliorarlo.

La filosofia affronta la morte, interroga la vita e, in modo meraviglioso, si rivela utile nel suo essere inutile.

Digital Primitives è un insieme di spettacoli di noti youtuber che, attraverso l’arte teatrale del monologo, esplorano temi come la scienza, la filosofia, la storia e l’ecologia. Questo evento è promosso grazie ai fondi del bando Sostegno spettacoli dal vivo anno 2023 “Pr Fesr 2021 – 2027. Az. 1.3.4. – Sostegno alle imprese turistiche, di servizi per il turismo, cinematografiche, audiovisive, culturali e creative e sociali” gestito da Sviluppumbria.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*