Eleonora, ultima notte a Pittsburgh in scena al Teatro Bicini
Lo spettacolo teatrale “Eleonora, ultima notte a Pittsburgh” è in programma dal 9 al 17 novembre al al Teatro Franco Bicini di Perugia (Via del Cortone, 35) nell’ambito della stagione 2024-2025. Una commedia atto unico di Ghigo de Chiara, produzione del Canguasto con la regia e interpretazione di Mariella Chiarini.
di RitaPaltracca
E’ un omaggio ad una donna straordinaria come Eleonora Duse, attrice per eccellenza, simbolo immortale del teatro italiano all’estero, mito indiscusso. A Pittsburgh, ultima tappa della sua tournée americana, in una camera d’albergo, troviamo la protagonista ormai anziana e malata che ripercorre in un monologo ricordi e sogni attraverso un viaggio autobiografico. Eleonora Duse morì negli Stati Uniti a Pittsburgh, Pennsylvania, il 21 aprile 1924, un lunedì di Pasqua. Il suo ritorno nella bara fu un viaggio trionfale. Ma ad Asolo, nel cimitero di S. Anna, è inciso il suo nome e basta. Nessuno osò scrivervi quanto lei avrebbe voluto: ”Qui giace una donna che ha tanto sofferto di essere primadonna”.
L’appuntamento in scena il sabato ore 21.15 e domenica ore 17.15 con ingresso unico € 10, ridotto € 8,50 (solo il sabato under 26).
Il teatro “Franco Bicini” è un teatro civico, la cui gestione è stata affidata dal Comune di Perugia all’Associazione culturale “Club Canguasto” , il nome dello stabile è un omaggio ad un autore, Franco Bicini, che si è espresso magistralmente nei vari ambiti dello spettacolo: teatro, radio, televisione.
Per informazioni e prenotazioni: telefonare al 333.3879119 anche con messaggio Whatsapp o SMS.
Commenta per primo