A Todi ritorna la rassegna Todi Off #8

Appuntamenti da non perdere con il Teatro di Sacco, diretto da Roberto Biselli e il supporto di Biancamaria Cola

A Todi ritorna la rassegna Todi Off #8

A Todi ritorna la rassegna Todi Off #8

La rassegna di teatro e danza contemporanea Todi Off #8  nell’ambito della  XXXVIII edizione di Todi Festival (24 agosto /1 settembre 2024) sta per tornare, nell’accogliente cittadina tuderte. Un’iniziativa molto seguita e orientata sin dalla sua nascita la formazione di pubblico e artisti per un loro avvicinamento al teatro di ricerca, curata dal Teatro di Sacco, diretto da Roberto Biselli con il supporto organizzativo di Biancamaria Cola. La rassegna prevede anche la collaborazione con Teatro e Critica si articolerà in sette giornate con altrettanti spettacoli – tra cui due debutti assoluti, quattro esclusive regionali e una restituzione con incontri di formazione rivolti agli spettatori.

Il claim di questa edizione è “Rotte nazionali” una sinergia con l’Aeroporto Internazionale dell’Umbria – Perugia “San Francesco d’Assisi”. Il progetto grazie al coinvolgimento di SASE SpA (società che gestiscce l’aereoporto), facilitando la presenza di quelle compagnie che solitamente non riescono a raggiungere agevolmente la nostra regione, con il vantaggio di accorciare le distanze, ridurre i tempi di viaggio e i costi delle trasferte.

di RitaPaltracca

Gli spettacoli della rassegna Todi Off si terranno da domenica 25 a sabato 31 agosto 2024, alle ore 19, presso il Teatro Nido dell’Aquila

Il programma prevede:
BLACAMÁN – rimedi e miracoli con Roberto Biselli e Gianfranco De Franco (debutto nazionale);
LI’ ROMANI IN RUSSIA, produzione Senza Confine con David Marzi (esclusiva regionale);
CONCERTO FETIDO SU QUATTRO ZAMPE, produzione SCARTI Centro di produzione teatrale d’innovazione di e con Alice e Davide Sinigaglia (esclusiva regionale);
SPARTACU STRIT VIÙ, produzione Compagnia Teatro del Carro con Francesco Gallelli (esclusiva regionale); SMAGLIATURE, produzione Compagnia Atacama di e con Livia Bartolucci (esclusiva regionale);
WET FLOOR, produzione L’Effimero Meraviglioso di Fabio Pisano, regia M.A. Calvisi, con Federico Giaime Nonnis e Daniel Dwerrvhouse (debutto nazionale), regia di Luca Maria Michienzi.

A Todi ritorna la rassegna Todi Off #8

Dettaglio programma:

Rotte Nazionale | 25 – 30 agosto 2024
a cura di Teatro Di Sacco
organizzazione Biancamaria Cola Tds
Teatro Nido dell’Aquila Todi ore 19,00
Ingresso 5,00 euro

25 agosto 
Teatro di Sacco
BLACAMÁN – RIMEDI E MIRACOLI
di e con Roberto Biselli e Gianfranco De Franco

26 agosto
SenzaConfine Aps
LI’ ROMANI IN RUSSIA
diretto e interpretato da David Marzi

27 agosto
SCARTI – Centro di produzione teatrale d’innovazione
CONCERTO FETIDO A QUATTRO ZAMPE
di e con Alice e Davide Sinigaglia

28 agosto
Compagnia Teatro del Carro e Residenza artistica MigraMenti
SPARTACU STRIT VIÙ
scrittura scenica Francesco Gallelli, Luca Maria Michienzi
regia Luca Maria Michienzi
con Francesco Gallelli

29 agosto
Ass. Atacama / Livia Bartolucci
SMAGLIATURE 29
Concept e performance Livia Bartolucci

30 agosto
L’Effimero Meraviglioso
WET FLOOR
di Fabio Pisano
con Federico Giaime Nonnis, Daniel Dwerryhouse
regia Maria Assunta Calvisi

Formazione di pubblico e artisti: gli appuntamenti sono due, orientati alla formazione di pubblico e artisti, di cui una masterclass e un laboratorio: la Masterclass Mr. Paradise: Tennessee Williams dreams condotta in tandem da Alessio Pizzech e Matteo Tarasco, dal 26 al 31 Agosto, e Il Laboratorio di Scrittura critica guidato da Viviana Raciti che si svolgerà per l’intera durata del Festival. Entrambi si terranno presso lo storico e centralissimo Palazzo del Vignola.
Per informazioni e iscrizioni relative alla Masterclass è possibile scrivere, entro Domenica 7 Luglio, a todioff2024@teatrodisacco.it o contattare il tel. 320.6236109. Nell’ambito della collaborazione tra Todi Festival e la rivista online Teatro e Critica, dal 24 Agosto al 1° Settembre, Todi tornerà a essere la sede dell’atteso Laboratorio di scrittura critica e giornalismo teatrale, condotto da Viviana Raciti e anche per questo anno gratuito. La chiamata è rivolta ad amanti del teatro senza limiti di età, a spettatori e spettatrici, studenti e studentesse in arti performative e giovani firme della stampa.
Per tutta la durata del periodo, il gruppo ne seguirà gli spettacoli e le attività in un racconto quotidiano, lavorando come una vera e propria redazione giornalistica che ogni giorno pubblicherà un quotidiano cartaceo di informazione e critica dal titolo Infinito Futuro, distribuito nei luoghi del Festival.
Per inviare la propria candidatura (entro Venerdì 16 Agosto) o richiedere ulteriori informazioni relative al Laboratorio di scrittura critica e giornalismo teatrale, è possibile scrivere a teatroecriticalab@gmail.com

Maggiori informazioni, al sito dedicato online

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*