Stefano L’Occaso è nuovo direttore Galleria Nazionale dell’Umbria

“L’attuale direttore di Palazzo Ducale di Mantova assumerà anche l’incarico della Direzione Regionale Musei dell’Umbria

Stefano L’Occaso è nuovo direttore Galleria Nazionale dell’Umbria
Stefano L’Occaso ph La Nazione

Stefano L’Occaso è nuovo direttore Galleria Nazionale dell’Umbria

Stefano L’Occaso, attuale direttore di Palazzo Ducale di Mantova, è stato nominato nuovo direttore della Galleria Nazionale dell’Umbria. Prenderà il posto di Marco Pierini e assumerà anche l’incarico della Direzione Regionale Musei dell’Umbria. Il decreto di nomina è stato firmato dal direttore generale Massimo Osanna e sarà esecutivo da mercoledì.

Osanna ha espresso la sua gratitudine a L’Occaso per la sua disponibilità, sottolineando la sua fiducia nella capacità di L’Occaso di guidare i due importanti istituti del Ministero della Cultura in Umbria con la stessa efficienza e professionalità che ha dimostrato a Mantova.

L’Occaso ha accolto con entusiasmo la sua nuova posizione, pur esprimendo il suo affetto per il Ducale. Ha dichiarato di essere lieto di potersi impegnare a favore degli istituti umbri e di accettare con gioia questo nuovo incarico, sapendo di poter operare in una situazione ottimale.

Per i prossimi due o tre mesi, L’Occaso coprirà entrambi i ruoli, a Mantova e Perugia, fino alla nomina del nuovo direttore degli istituti umbri, a conclusione della procedura di selezione ora in corso.

La nomina di L’Occaso segna un nuovo capitolo per la Galleria Nazionale dell’Umbria e la Direzione Regionale Musei dell’Umbria. Con la sua vasta esperienza e la sua comprovata competenza, L’Occaso è ben posizionato per guidare questi istituti nel loro futuro sviluppo e crescita.


Stefano L’Occaso è un rispettato professionista nel campo dell’arte e della cultura. Ecco alcuni dettagli del suo curriculum vitae:

  • Nato a Roma il 11 marzo 1975.
  • Ha conseguito la maturità al liceo scientifico “Augusto Righi” di Roma nel 1993.
  • Ha ottenuto un diploma di Restauratore di Dipinti nel 1995 presso l’Istituto Arte, Artigianato e Restauro di Roma.
  • Si è laureato in Storia dell’Arte presso l’Università degli Studi “La Sapienza” di Roma nel 1997.
  • Ha conseguito un diploma della Scuola di Specializzazione in Storia dell’Arte presso l’Università di Firenze nel 2000.
  • Ha conseguito un dottorato di ricerca in Storia delle Arti Visive presso l’Università degli Studi di Milano nel 2009.
  • Ha lavorato come restauratore, sia nella Domus Aurea che nei Musei Vaticani.
  • È entrato nel 2000 come funzionario storico dell’arte in Soprintendenza, a Mantova.
  • È stato direttore del Palazzo Ducale di Mantova.
  • Da novembre 2015 a gennaio 2019 è stato direttore del Polo Museale della Lombardia.
  • Ha pubblicato oltre 150 articoli e saggi e alcune monografie.
  • È membro di diversi consigli d’amministrazione e comitati scientifici ed è dal 2012 socio ordinario dell’Accademia Nazionale Virgiliana.
  • Ha fatto esperienza anche come docente universitario e come artigiano/artista, esponendo alcune opere di scultura e di mosaico.

Ora, Stefano L’Occaso è stato nominato direttore della Galleria Nazionale dell’Umbria e avrà l’incarico della Direzione Regionale Musei dell’Umbria.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*