Sagra della Lumaca Cantalupo, è tutto pronto consulta il programma

Sagra della Lumaca Cantalupo, è tutto pronto consulta il programma

Sagra della Lumaca Cantalupo – Venerdì 18 agosto 2023 prende il via a Cantalupo di Bevagna la Sagra della Lumaca, kermesse gastronomica intorno alla chiocciola, così dovrebbe chiamarsi correttamente, organizzata da sempre dalla Pro Loco Cantalupo Castelbuono, che da 45 anni delizia i palati dei tanti che frequentano la manifestazione, dalla regione, dall’Italia e anche da alcuni paesi d’Europa.

A Cantalupo la lumaca era raccolta un po’ ovunque, essendo la zona particolarmente umida, retaggio dell’antico lago Tiberino. Fino a pochi anni orsono tutte le famiglie della zona tenevano in cantina uno o due sacchetti di lumache. Inoltre durante il periodo della potatura degli ulivi, sulle colline tra Cantalupo e Castelbuono, essendo uno dei pochi alimenti proteici che si trovavano in quel periodo in grande quantità nei tronchi cavi delle piante o sotto le pietre, le lumache, già spurgate dal letargo, venivano arrostite in natura sui carboni, condite con olio, sale, pepe e alcune erbe locali, riuscendo a soddisfare i bisogni di chi stava nelle “chiuse” dalla mattina fino al tramonto.

La Pro Loco Cantalupo – Castelbuono, con la collaborazione determinante di tutti gli abitanti del paese, è riuscita a riproporre questa tradizione traducendola in chiave moderna, inserendo, nel menù della tradizione popolare, alcuni piatti di lumache elaborati dagli chef volontari della cucina, uno dei quali, le lumache alla contadina, premiato da giudici del Gambero Rosso.

La lumaca alla base di tutti i piatti cucinati durante la sagra è la varietà detta aspersa, chiamata volgarmente anche zigrinata o maruzza, rigorosamente di produzione nazionale. Il nome scientifico di questa varietà di chiocciola è Cornuaspersum, in passato Helix aspersa, ed è l’unica specie nota del genere Cornu. È una delle lumache più ricercate in ambito culinario, nonché la più facile da allevare. È un alimento ricco di proteine (12%), di elevato valore biologico, di sostanze minerali ed è povero di grassi (0,9%). Costituisce per questo un importante integratore alimentare, soprattutto negli stati di deficit proteico.

Gli anziani conoscevano perfettamente le proprietà cicatrizzanti ed emollienti della bava prodotta dalle lumache, tant’è che spesso le mangiavano crude per combattere le ulcere e i dolori addominali. Da qualche tempo sta aumentando l’applicazione della bava di lumaca in ambito cosmetico, soprattutto nella produzione di varie pomate lenitive e antirughe e come rimedio per la riduzione del dolore da ustioni profonde, per migliorare la riepitelizzazione del tessuto danneggiato.

  • La Sagra della Lumaca è stata premiata come Sagra di Eccellenza Umbra 2017.
  • La Sagra della Lumaca è un marchio registrato.
  • Tutte le sere, prima dell’apertura dello stand gastronomico, sarà possibile gustare un aperitivo di benvenuto.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*