Robert Black, libro del professore dell’Ateneo Leeds ex studente UnistraPg

Robert Black, libro del professore dell'Ateneo Leeds ex studente UnistraPg

Robert Black, libro del professore dell’Ateneo Leeds ex studente UnistraPg

Nell’ambito delle manifestazioni per il Raduno Ex Alunni UNISTRAPG (5-7 luglio 2022) è stato presentato nel pomeriggio odierno il libro di Robert Black Machiavelli. L’uomo, il politico, il letterato, nell’edizione italiana aggiornata (traduzione di Laura Refe, ricercatrice Unistrapg).

Lo studioso statunitense del rinascimento, che ha frequentato i corsi dell’Università per Stranieri nel 1968, ha approfondito le finalità e la struttura del volume con i docenti Unistrapg Daniele Piccini, Michele Dantini, Sabrina Stroppa e Lara Refe, e con la Prof.ssa Concetta Bianca dell’Università degli Studi di Firenze.

  • Della sua esperienza sui banchi di palazzo Gallenga, Black ha commentato:

<<Ho un ricordo vivo del mio professore, Mario Emilio Baratti, il quale si rivolgeva in italiano a tutti noi, studenti stranieri, che venivamo da tanti paesi diversi, ma era così brillante nel coinvolgere la classe che noi capivamo ed imparavamo. Durante una delle prime lezioni – ha sottolineato l’illustre ex allievo della Stranieri – entrò in aula con un piatto pieno di pasta: così la prima parola d’italiano che la classe imparò fu “spaghetti”. E comunque, se all’inizio non parlavo neppure una parola d’italiano, dopo tre mese mi esprimevo con scioltezza>>.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*