Record presenze Primi d’Italia: quasi 100mla visitatori in 4 giorni

Record presenze Primi d'Italia: quasi 100mla visitatori in 4 giorni

Record presenze Primi d’Italia: quasi 100mla visitatori in 4 giorni

Record presenze Primi d’Italia –  La recente edizione dei Primi d’Italia a Foligno ha segnato un record straordinario con quasi 100.000 visitatori in soli quattro giorni di evento. Il presidente di Epta Confcommercio, Aldo Amoni, ha esaltato i risultati, definendoli “strabilianti” e annunciando l’obiettivo di rilanciare l’evento nel 2024.

L’evento, incentrato sulla promozione dei primi piatti regionali italiani, ha registrato un flusso costante di turisti e visitatori, che hanno affollato i “Villaggi del Gusto”. Questi numeri ben oltre le aspettative sono stati resi possibili dalla qualità delle proposte gastronomiche, con cene stellate e Food experience sold-out, oltre a una grande affluenza agli appuntamenti culturali e convegnistici tenuti a Palazzo Trinci.

 

L’importanza economica dell’evento è stata evidente, con alberghi e ristoranti pieni, dimostrando che i Primi d’Italia rappresentano un volano di sviluppo e benessere economico per gli operatori commerciali e turistici del centro storico di Foligno.

Aldo Amoni ha commentato questo straordinario successo affermando: “Quest’anno ci eravamo imposti un cambio di paradigma, con una migliore organizzazione dei villaggi e di tutto il festival: con grande soddisfazione possiamo dire di essere riusciti nell’intento, sfiorando le 100.000 presenze nell’arco dei quattro giorni. La manifestazione prosegue – è stata un vero e proprio trionfo, con migliaia di visitatori provenienti da tutte le regioni d’Italia. Questo successo straordinario è il risultato del duro lavoro, della passione e dell’impegno di un team eccezionale che ha lavorato instancabilmente per creare un evento indimenticabile che è riuscito a coinvolgere persone di tutte le età”.

Amoni ha anche evidenziato l’impegno sociale dell’evento, includendo la Caritas Diocesana di Foligno in una serata benefica all’Auditorium San Domenico e mettendo a disposizione il Villaggio Solidale e le materie prime necessarie per degustazioni il cui ricavato è stato interamente devoluto in beneficenza.

L’edizione ha messo al centro il tema della cultura alimentare con convegni realizzati in collaborazione con l’Università di Perugia, l’Ordine degli avvocati e Confagricoltura Umbria. L’eccezionale risposta del pubblico e il successo dell’evento hanno spinto Aldo Amoni e il suo team a lavorare già su una ventiquattresima edizione ancora più ambiziosa.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*