Perugia accoglie il Silent Reading Party: un nuovo modo di vivere la lettura

Il Sistema Bibliotecario del Comune di Perugia introduce un'innovativa iniziativa di lettura silenziosa

Perugia accoglie il Silent Reading Party: un nuovo modo di vivere la lettura

Perugia accoglie il Silent Reading Party: un nuovo modo di vivere la lettura

Il Sistema Bibliotecario del Comune di Perugia ha introdotto un’innovativa iniziativa chiamata “Silent Reading Party”. Questa tendenza emergente invita le persone a riunirsi, spegnere i loro dispositivi elettronici e godersi il silenzio mentre leggono.

L’idea è stata originariamente concepita da Reading Rhythms, un gruppo di New York che ha organizzato una festa della lettura. Durante queste feste, gli ospiti leggono in silenzio per un’ora e poi discutono tra loro dei libri che hanno portato. Questa idea unica è stata ideata da quattro giovani amanti dei libri che cercavano un modo diverso di trascorrere una serata dedicata alla lettura e alla condivisione. Da New York, questa tendenza si è rapidamente diffusa in tutto il mondo.

Quest’anno, l’iniziativa arriva a Perugia con due appuntamenti nel programma “R…Estate in biblioteca”. Ogni mercoledì, dalle 15.30 alle 19.30, la Biblioteca Sandro Penna propone “Leggere sull’erba”. Inoltre, nel giardino della Biblioteca di San Matteo degli Armeni, giovedì 11 e 25, a partire dalle 17.30, sarà possibile partecipare a “Pagine silenziose in giardino”. Dopo un’ora di lettura individuale, sdraiati sull’erba o seduti comodamente, l’ultima ora sarà dedicata alla condivisione delle letture e alla conoscenza di nuove persone.

Questo momento di tranquillità e concentrazione è pensato per coloro che desiderano sfuggire alla frenesia quotidiana e dedicarsi alla lettura in un ambiente sereno, come quello che le biblioteche offrono da sempre, ma con un nuovo focus sulla condivisione e la scoperta.

Il Silent Reading Party è aperto a tutti, indipendentemente dai gusti letterari o dall’esperienza di lettura. È un’opportunità per ritrovare la concentrazione, esplorare nuovi libri e incontrare altri appassionati di lettura.

Per ulteriori informazioni, contattare la Biblioteca San Matteo degli Armeni, via Monteripido 2,
tel. 075.5773560 bibliotecasanmatteo@comune.perugia.it

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*