![Onora il Padre II - UmbriaEnsemble in trasferta ad Assisi Onora il Padre II - UmbriaEnsemble in trasferta ad Assisi](https://www.umbriajournal.com/wp-content/uploads/2024/11/16novembre-678x381.jpeg)
Onora il Padre II – UmbriaEnsemble in trasferta ad Assisi
Prima di volare a New York all’Istituto Italiano di Cultura (20.11.2024, h. 6:00PM), in programma l’ultimo appuntamento con la rassegna musicale “Onora il Padre II – Lo Stigma Umano tra passato e futuro” con UmbriaEnsemble che sarà ospite ad Assisi a Palazzo Bonacquisti (piazza del Comune), nel pomeriggio di sabato 16 Novembre – ore 17 la Lezione e alle ore 18 il Concerto. L’iniziativa è curata da UmbriaEnsemble grazie alla collaborazione di Fondazione Perugia e Università degli Studi Perugia.
Gli ospiti della serata sono Giorgio Vallortigara, Professore Ordinario di Neuropsicologia e Neuroscienze cognitive, già direttore del Centre for Mind/Brain Science presso l’Università di Trento e pluripremiato in ambito internazionale che affronterà in dialogo Massimiliano di Filippo, Professore di Neurologia all’Università di Perugia insieme al pubblico presente in sala.
di RitaPaltracca
Al termine della conversazione si passa alla musica con il Concerto di UmbriaEnsemble insieme ad Angelo Cicillini e Cecilia Rossi, violino; Luca Ranieri, viola; M. Cecilia Berioli, violoncello.
Musica per Quartetto d’Archi e AI con i Fuochinfatui di Giacomo Vezzani e, più tradizionalmente, con il Quartetto in Re di Aleksandr Porfir’evič Borodin, noto tra gli artisti come grande compositore romantico e tra gli scienziati come Accademico delle Scienze di San Pietroburgo e importante chimico, tanto da legare il suo nome alla scoperta di alcuni fenomeni di carbossilizzazione (reazione chimica mediante la quale si introducono in un composto organico uno o più carbossili).
L’ingresso è libero e gradito!
Commenta per primo