Un fine settimana all’insegna della Musica con Musica dal Mondo

“The Streetsingers “ è una corale quasi tutta al femminile

I Concerti di Luglio di Musica dal Mondo

Un fine settimana all’insegna della Musica con Musica dal Mondo

Dopo lo strepitoso concerto e il successo di pubblico del gruppo musicale Nostos Orchestra della Music School di Alimos di Atene, ben 45 studenti dai 13 ai 17 anni svoltosi alla Sala dei Notari ieri pomeriggio, nel giorno della Festa della Liberazione, è in programma domani sabato 27 aprile alle ore 18.30 sempre nella medesima sala un altro appuntamento musicale con un gruppo proveniente dalla città di Weert nel sud dell’Olanda “The Streetsingers.
L’ingresso è libero, senza prenotazione.

 

Un fine settimana all'insegna della Musica con Musica dal Mondo

 

Il concerto è nell’ambito della rassegna musicale giunta alla sua 25esima edizione, Musica dal Mondo. Festival dei Cori e delle Orchestre Giovanili, curata da A.GI.MUS. Perugia, direttore M° Salvatore Silivestro e dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Perugia con il patrocinio del MIC e la collaborazione dell’Università per Stranieri di Perugia.

di RitaPaltracca

 

“The Streetsingers “ è una corale quasi tutta al femminile con un repertorio che spazia tra musica sacra, spirituals e classica. Il gruppo nasce nel 1980, il fondatore è l’attuale direttore Noël Seerden. La formazione presente in Umbria prevede 40 cantanti, 34 donne e 6 uomini,  accompagnati dal talentuoso pianista Bert Peeters.

Un fine settimana all'insegna della Musica con Musica dal Mondo

Noël Serden (1965) è il direttore del coro maschile Maneuver sin dalla sua fondazione nel 1992. All’età di 15 anni, Noël ha iniziato la sua carriera musicale come organista/direttore d’orchestra con il coro giovanile “De Laarder Rakkers” e “Zangvereniging Laar”, entrambi a Weert. Oltre a Maneuver, attualmente è anche direttore del coro misto “The Streetsingers”. In passato ha lavorato anche come direttore del “Wieerter Vastelaovundj Zengers”, del “Zangertjes van St. Frans”, “Unit”, “Jumble”, del coro maschile Wilma e dell’associazione di canto “Venrode” (Venray) e come direttore d’orchestra. Noël, ha studiato Educazione musicale alla scuola di musica al Conservatorio di Maastricht e si è diplomato nel 1988. Nella vita quotidiana Noël è insegnante di musica al Dendron College di Horst. In passato Noël ha lavorato anche come insegnante in diverse scuole elementari oltre che musicali al Kwadrant di Weert. Quasi tutti nella regione del Weerter conoscono questo ex principe Rogstaekers, insignito dell’Ordine di Orange Nassau.

Musica dal Mondo 2024 vi dà appuntamento anche al prossimo concerto, venerdì 10 maggio alle ore 21 all’Abbazia di San Pietro in Borgo XX Giugno con Youth Symphony Orchestra della scuola di musica Musik in Centrum (Germania) – Raphael Rebholz, direttore, in collaborazione con FOG/Festival delle Orchestre Giovanili di Firenze.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*