Sagra Musicale Umbra, avanti con Paolo Di Paolo nel segno di Italo Calvino

Sagra Musicale Umbra, avanti con Paolo Di Paolo nel segno di Italo Calvino

Sagra Musicale Umbra, avanti con Paolo Di Paolo nel segno di Italo Calvino

Prosegue il viaggio tra le “città delle idee” della 78^ Sagra Musicale Umbra (info e biglietti: www.perugiamusicaclassica.com), promossa dalla Fondazione Perugia Musica Classica. Martedì 12 settembre alle 17 si torna all’Università per Stranieri di Perugia per l’intervista impossibile con Beethoven, a cura dell’ingegnere Enrico Tombesi con Stefano Ragni al pianoforte, un’occasione unica per sperimentare potenzialità e limiti dell’intelligenza artificiale generativa, dialogando virtualmente con il grande compositore tedesco e la sua musica.

Alle 21, un nuovo appuntamento per la rassegna corale Voci della città, con il Coro S. Spirito Volumnia, diretto da In Sang Hwang e con Francesco Ragni all’organo, in concerto nella chiesa di Santo Spirito a Perugia. Stesso orario, ma nella sede della Caritas Diocesana di Perugia-Città della Pieve, per il terzo concerto di Musica come dono, con Il giro del Mondo in 80 minuti del Quintetto di Fiati dell’Orchestra da Camera di Perugia insieme a Myung Jae Kho, soprano.

Mercoledì 13 settembre è invece la giornata dello scrittore Paolo Di Paolo e del suo concerto letterario con Enrico Bronzi al violoncello – e la messa in scena di Giacomo Pedini – dedicato alle Lezioni Americane di Italo Calvino a 100 anni dalla sua nascita. Six memos, questo il titolo del progetto di Bronzi e Di Paolo, sarà ospitato alle 18 nell’Aula Magna dell’Università per Stranieri: “Abbiamo pensato a lungo che i suoi Six memos, meglio noti come Lezioni americane, parlassero di letteratura – spiegano i protagonisti dell’atteso appuntamento – e invece parlavano di noi. Leggeri, rapidi, talvolta esatti, esasperatamente visibili e molteplici, difficilmente coerenti: ecco i tratti identificativi del nostro pentagramma, di esseri umani fluttuanti, come suoni e note, all’avvio del millennio”. Una lezione di parole e musica intimamente fusi che è lezione di vita.

Infine mercoledì prosegue anche Voci della città, sempre alle 21 e sempre nella perugina chiesa di Santo Spirito, con il concerto Salisburgo e il giovane Mozart dell’Accademia degli Unisoni, diretta da Leonardo Lollini, con Paolo Castellani e Pierluigi Mencaglia, violini, Mauro Businelli, violoncello, e Francesco Ragni, organo.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*