Musica e solidarietà al San Francesco al Prato: concerto Gospel Inclusion
Musica e solidarietà – Musica e solidarietà si incontrano domenica 1° dicembre alle ore 18:00 presso l’auditorium San Francesco al Prato di Perugia. L’evento, intitolato “Gospel Inclusion”, rientra nella stagione San Francesco al Prato 2024. Protagonisti della serata saranno il Coro Cantori Umbri, diretto dal maestro Rita Gasparrini, e i ragazzi de La Brigata Indipendente, associazione di promozione sociale che sostiene giovani con disturbi dello spettro autistico.
Dettagli dell’evento
Il concerto prevede una speciale partecipazione dell’artista umbra Annalisa Baldi, nota al grande pubblico per la sua semifinale nella prima edizione di X Factor e le apparizioni televisive nei programmi “Camper” (Rai 1) e “La Biblioteca dei Sentimenti” (Rai 3).
L’ingresso all’evento è a offerta libera, e i fondi raccolti saranno interamente devoluti ai progetti di inclusione della Brigata Indipendente. L’associazione si impegna da anni a supportare giovani fuoriusciti dal circuito scolastico, aiutandoli a inserirsi nel mondo del lavoro attraverso attività creative e sociali.
Collaborazione consolidata
La collaborazione tra il Coro Cantori Umbri e La Brigata Indipendente è nata due anni fa, consolidandosi attraverso eventi condivisi e un obiettivo comune: sfruttare il potere della musica per favorire l’inclusione sociale. «Con i nostri ragazzi – spiega Valentina Iacucci Ostini, presidente della Brigata – viviamo esperienze di crescita straordinarie. Partecipare a eventi benefici non solo rafforza il loro senso di appartenenza, ma li rende parte attiva nella realizzazione di ogni progetto».
Secondo la presidente, ogni concerto rappresenta un’occasione per i ragazzi di superare le proprie vulnerabilità, sviluppare nuove competenze e interagire con il mondo esterno. Questo percorso non solo migliora l’autonomia personale e lavorativa, ma ispira altri giovani a unirsi al gruppo.
Commenta per primo