Morte Sergio Piazzoli, Perugia si prepara a celebrare il decennale

Morte Sergio Piazzoli, Perugia si prepara a celebrare il decennale

Morte Sergio Piazzoli, Perugia si prepara a celebrare il decennale

Nel giugno del 2024 si celebreranno dieci anni dalla morte improvvisa e prematura di Sergio Piazzoli, un personaggio che ha lasciato un’impronta indelebile nella scena musicale umbra. Con la sua straordinaria capacità di organizzazione, riuscì a portare in una regione relativamente piccola come la nostra artisti del calibro di Bob Dylan, Bruce Springsteen, R.E.M. (per la prima volta in Italia), il suo amato Robert Wyatt, Ryuichi Sakamoto, Juliette Greco, Dulce Pontes e molti altri, guadagnandosi l’ammirazione e il rispetto di tutti coloro che hanno avuto il privilegio di partecipare ai suoi eventi.

Le Istituzioni umbre, guidate dal Comune di Perugia, insieme agli amici più cari di Sergio Piazzoli e alla Fondazione Sergio Per La Musica, desiderano onorare la memoria di quest’uomo straordinario che ha fatto tanto per la musica e per la regione. La sua compagna Patrizia Marcagnani, i suoi stretti collaboratori e la famiglia Piazzoli si uniscono all’iniziativa, desiderosi di ricordare questo eterno ragazzo e imprenditore che ha lasciato un’impronta indelebile nella cultura umbra.

Sergio Piazzoli non si limitò a portare artisti di fama internazionale in Umbria, ma contribuì anche a creare luoghi e spazi unici per eventi collettivi. Fu lui l’artefice dell’invenzione dell’Arena Santa Giuliana e portò le star nel magico parco di Villa Fidelia a Spello, nella suggestiva Villalago di Terni e di fronte agli incantevoli tramonti del Lago Trasimeno. La sua abilità imprenditoriale e il coraggio di intraprendere tali progetti sono ancora oggi rari e preziosi per la comunità umbra.

L’idea di mettere insieme tutti coloro che hanno apprezzato e stimato Sergio Piazzoli nasce da Wladimiro Boccali, ex Sindaco di Perugia, che ha subito ottenuto il sostegno del Sindaco Andrea Romizi. L’obiettivo comune è quello di ottenere il patrocinio delle Istituzioni per le celebrazioni di un promotore di cultura profondamente legato alla sua terra.

I preparativi per queste celebrazioni sono appena iniziati e promettono di offrire un’infinità di emozioni. Saranno recuperati materiali, immagini e oggetti che evocano ricordi e momenti indimenticabili. Inoltre, saranno organizzati eventi musicali, mostre, incontri e iniziative che permetteranno di rivivere almeno in parte lo spirito indomito di quegli anni straordinari. Sergio Piazzoli è uno dei nomi che più di ogni altro è in grado di riunire la comunità umbra, che ha bisogno di ritrovarsi e di emozionarsi ancora una volta davanti e sopra un palcoscenico.

Da oggi, quindi, i preparativi sono ufficialmente avviati per celebrare nel modo più sincero e profondo il decennale della morte di Sergio Piazzoli. La comunità di Perugia sente l’imperativo di rendere omaggio a colui che ha contribuito in modo straordinario alla cultura e alla musica della regione. Sarà un momento di unità e riflessione, un tributo doveroso verso un uomo che ha lasciato un’eredità di passione per la musica e l’arte. Perugia, in particolare, avrà il privilegio di ospitare questi eventi che rinnoveranno il legame speciale tra la città e il grande promoter che l’ha segnata in modo indelebile.

2 Commenti

  1. Mi fa piacere che ci sia una unanimità di consensi nel ricordare un personaggio che ha dato tanto per la cultura musicale in Umbria. Ci manchi Sergio

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*