I Concerti di Luglio di Musica dal Mondo

Tre diverse formazioni musicali per alliettare le serate estive perugine

I Concerti di Luglio di Musica dal Mondo

I Concerti di Luglio di Musica dal Mondo

Nuovi appuntamenti musicali per la XXV edizione di Musica dal Mondo 2024 – Fesval Internazionale dei Cori e delle Orchestre Giovanili con ben tre concerti di questa estate perugina. Il calendario prevede: giovedì 4, lunedì 8 e
martedì 9 con tre formazioni musicale che si esibiranno alla Sala dei Notari, Chiostro del Cattedrale di San Lorenzo e nella Cattedrale medesima.

di RitaPaltracca

I Concerti di Luglio di Musica dal Mondo

Giovedì 4 luglio 2024, ore 21:00
Palazzo dei Priori,Sala dei Notari, Piazza IV Novembre
St.John’s College Chapel Choir
(Durham, Inghilterra) 
Louise Reid, direttore
Con la partecipazione di: Enseble Tobadores di Assisi
Polifonia sacra e profana

Unitamente al Coro a cappella del St.John’s College di Durham, sarà presente l’Ensemble Trobadores di Assisi, gruppo nato nel 2017 ad Assisi dall’incontro tra giovani artisti professionisti del settore musicale e teatrale, con l’idea di portare avanti un continuo e approfondito studio del periodo compreso tra il Medioevo e i primi anni del Rinascimento. La formazione ha conquistato numerosi premi e riconoscimenti e partecipa con successo a numerose revocazioni storiche, dal Calendimaggio di Assisi a Perugia 1416.

Lunedì 8 Luglio 2024, ore 19:30
Chiostro della Cattedrale di San Lorenzo, ingresso da Piazza IV Novembre (a lato de La Libreria delle Volte)
Jugendsinfonieorchester Biel
Orchestre Symhonique des Jeunes Bienne
(Svizzera)
Lionel Zürcher, direttore
Musiche di: F.Mendelssohn, J.S.Bach, F.Schubert,C.Debussy
In collaborazione con: FOG/Festival delle Orchestre Giovanili di Firenze, Capitolo della Cattedrale
di Perugia

Una formazione orchestrale che si esibisce a Perugia grazie alla collaborazione con il Festival delle Orchestre Giovanili di Firenze, partner storico di Musica dal Mondo. L’Orchestra giovanile di Bienne (Jugendsinfonieorchester Biel), è stata fondata nel 2005. I giovani musicisti di Bienne e dintorni ricevono un prezioso complemento alla loro formazione strumentale regolare e possono sperimentare il potere unificante della musica. Come la città di Biel/Bienne, l’orchestra è bilingue, composta da giovani musicisti di lingua francese e tedesca. Anche le prove
sono condotte in entrambe le lingue, francese e tedesco. I partecipanti frequentano i campi di orchestra, imparano a suonare sotto una direzione musicale professionale e hanno l’opportunità di incontrare compositori e artisti.

I Concerti di Luglio di Musica dal Mondo

Martedì 9 luglio 2024, ore 19:00
Perugia, Cattedrale di San Lorenzo
Westminister’ Boys School Choir
(Inghilterra)
Alex Aitken, organo – Rebecca Thorn, direttore
Musica sacra per organo
In collaborazione con: Specialised Travel Concert Touring, Capitolo della Cattedrale di Perugia

Il concerto si terrà nel Duomo di Perugia in pieno centro storico e dedicato alla musica sacra per organo. Il gruppo  Westminster Boys and Choir è formato dagli alunni della Westminster Under School, (fino a 13 anni) il coro si esibisce spesso nelle principali sedi di Londra, tra cui l’Abbazia di Westminster. Sotto la direzione di Rebecca Thorn , all’organo Alex Aitken, eseguiranno un concerto di musica sacra.

L’iniziativa di Musica dal Mondo è realizzata grazie al sostegno di Umbra Acque, a cura di Agimus Perugia con la collaborazione del Comune di Perugia, Assessorato alla Cultura e Università per Stranieri di Perugia e patrocinato da MIC – Ministero della Cultura.

L’ingresso ai concerti è libero.

Maggiori informazioni online 

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*