Hiromi e la sua Band “Sonicwonder”: un viaggio musicale senza confini [FOTO E VIDEO]

La pianista giapponese Hiromi sfida le etichette musicali con la sua band Sonicwonder

Hiromi e la sua Band “Sonicwonder”: un viaggio musicale senza confini

Hiromi e la sua Band “Sonicwonder”: Un Viaggio Musicale senza Confini

Nata nel 2016, Sonicwonder è la band della pianista giapponese Hiromi, descritta come “la più dura e funky”. Questo quartetto esplosivo non ha confini musicali definiti e crea una miscela audace di jazz, rock e funky, sia in versione elettrica che acustica. Hiromi è salita sul palco dell’Arena Santa Giuliana martedì 16 luglio 2024.

Il talento di Hiromi va oltre ogni etichetta e classificazione di genere. Le sue influenze musicali spaziano dal rock al progressive, dal jazz alla fusion, rendendola un’artista originale che ha ottenuto grandi riconoscimenti e premi per tutti i suoi progetti.

Hiromi ha dichiarato: “Non voglio dare un nome alla mia musica. Altri possono mettere un nome a quello che faccio. È la sintesi di ciò che ho ascoltato e che ho imparato. Ha qualche elemento di musica classica, qualche altro di rock o di jazz, ma io non voglio dargli un nome”.

Dopo un primo recital all’età di sei anni, Hiromi si trasferì negli Stati Uniti a vent’anni, dove studiò e si diplomò al Berklee. Da allora, la sua carriera è stata brillante e sempre in ascesa: tra gli highlight il bellissimo Trio Project ed il duo dal vivo al Budokan di Tokyo con Chick Corea. Nel 2011 ha fatto parte della formazione del disco di Stanley Clarke che ha vinto un Grammy come Best Contemporary Jazz Album.

Hiromi è molto amata dal pubblico di Umbria Jazz, che ha potuto seguire i suoi passi importanti fin dall’inizio. Ha infatti esordito nel 2002 a Umbria Jazz Winter #10, presentata da Ahmad Jamal. Poco dopo, è uscito il suo primo disco a suo nome per Telarc. Dopo quella prima volta, Hiromi è tornata in più edizioni del festival con diverse formule, dal piano solo al duo con l’arpista Edmar Castaneda, accolta sempre con grande calore dai suoi sempre più numerosi estimatori. La sua musica continua a incantare il pubblico, dimostrando la sua continua evoluzione come artista.




 

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*