Festival Villa Solomei 2024 Musica Classica e Contemporanea

Un evento gratuito che celebra la Festa Europea della Musica e anticipa la 25^ edizione del Festival

Festival Villa Solomei 2024 Musica Classica e Contemporanea

Il 23 giugno, in concomitanza con la Festa Europea della Musica, Solomeo ha aperto le sue porte per l’Anteprima del 25^ Festival Villa Solomei. Questo evento annuale, atteso con ansia, riempie il pittoresco borgo di Solomeo con i suoni della musica classica e contemporanea.

La giornata è iniziata alle 11 del mattino presso l’Accademia Neoumanistica, con una conferenza musicologica curata da Silvia Paparelli. Il tema della conferenza, “La scoperta dell’America. Piccola antologia di musica da e per il ‘nuovo mondo’”, ha offerto un viaggio attraverso la musica americana, esplorando la sua diversità culturale e la sua evoluzione dal realismo all’avanguardia.

Nel pomeriggio, alle 17.30, il Teatro Cucinelli ha ospitato il Concerto Doppio di C.P.E. Bach, con Marco Scolastra al pianoforte, Fabio Ciofini al clavicembalo e l’Orchestra Senzaspine diretta da Matteo Parmeggiani. Il programma ha incluso opere di J.S. Bach, J.C. Bach e C.P.E. Bach, offrendo un’esperienza musicale ricca e variegata.

La giornata si è conclusa alle 19 nella Chiesa San Bartolomeo con il concerto “In Tempore Organi”, con Michele Santi alla tromba naturale e cornetto e Gabriele Giacomelli all’organo. Il programma ha presentato opere di M.A. Charpentier, J. Clarke, G.B. Pergolesi, G.F. Händel e un anonimo compositore del XVIII secolo di Pistoia, oltre a una Sonata per Tromba di H. Purcell.

Quest’anteprima del Festival Villa Solomei 2024 ha offerto un assaggio della qualità e della varietà di musica che i visitatori possono aspettarsi durante il Festival, che si terrà dal 28 giugno al 2 luglio. Con ingresso gratuito, l’evento ha rappresentato un’opportunità unica per gli amanti della musica di godere di un’esperienza musicale di alto livello.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*