Digital Primitives al San Francesco al Prato di Perugia, mercoledì 3 aprile

Digital Primitives al San Francesco al Prato di Perugia, mercoledì 3 aprile

Al via mercoledì 3 aprile alle 21 un nuovo appuntamento con “Digital Primitives” al San Francesco al Prato di Perugia, che vedrà salire sul palco “L’Universo in un bicchiere” di e con Davide De Biasio, canale YouTube  Spazi attorcigliati.

Il mondo è un luogo complesso, costellato di bizzarrie e fenomeni misteriosi. Eppure, la fisica sembra rivelarne un ordine segreto, fatto di campi, particelle e deformazioni dello spazio-tempo. Tanto più indaghiamo gli enigmi del cosmo, tanto più tutto si riduce a poche e semplici leggi. Ce n’è una, però, che fa da fondamento a tutte le altre. Di cosa si tratta? Per scoprirlo, dobbiamo prima capire perché l’universo in cui viviamo sia tanto simile a un bicchiere d’acqua.

Davide De Biasio ha conseguito un dottorato di ricerca in fisica teorica al Max Planck Institute for Physics, studiando i buchi neri, la teoria delle stringhe e il mistero dello spazio-tempo quantistico. Oggi si dedica a tempo pieno alla comunicazione della scienza. Gestisce il progetto di divulgazione “Spazi Attorcigliati”, collabora con l’International Society for Quantum Gravity e ha co-prodotto, con Roberto Mercadini, il podcast Audible “Il giro della fisica in 12 mondi”.

Digital Primitives è un insieme di spettacoli di noti youtuber – tra i più seguiti nel web – che, attraverso l’arte teatrale del monologo, toccheranno i temi della scienza, della filosofia, della storia nonché dell’ecologia, promosso grazie ai fondi del bando Sostegno spettacoli dal vivo anno 2023 “Pr Fesr 2021 – 2027. Az. 1.3.4. – Sostegno alle imprese turistiche, di servizi per il turismo, cinematografiche, audiovisive, culturali e creative e sociali” gestito da Sviluppumbria.

Ingresso libero fino a esaurimento posti

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*