Massimo Osanna svela il mondo antico al Festival dei Due Mondi

Presentazione di due volumi dedicati a Pompei e alla Magna Grecia al Museo Archeologico Nazionale di Spoleto

Massimo Osanna svela il mondo antico al Festival dei Due Mondi

Massimo Osanna svela il mondo antico al Festival dei Due Mondi

Il 1° luglio, alle ore 19.00, il Museo Archeologico Nazionale di Spoleto diventa il palcoscenico per un viaggio nel mondo antico. Massimo Osanna, Direttore generale dei Musei del Ministero della Cultura, in dialogo con Costantino D’Orazio, direttore dei Musei Nazionali di Perugia, presenta due volumi che gettano nuova luce su Pompei e la Magna Grecia.

Il primo volume, “Pompei ieri e oggi” (Treccani editore), è dedicato agli scavi che hanno interessato la città antica di Pompei dal 2017. Questa nuova stagione di ricerche ha portato a grandi scoperte e ha permesso di sperimentare un nuovo approccio allo scavo archeologico pompeiano. Il libro, attraverso le parole di Osanna e le fotografie di Luigi Spina, invita a riflettere sulla straordinaria storia di Pompei, un luogo che ha ispirato le più diverse espressioni della creatività umana, da Canova ai Pink Floyd.

Il secondo volume, “Mondo Nuovo. Viaggio alle origini della Magna Grecia” (Rizzoli editore), è un affresco di un paesaggio dell’incontro tra diverse culture. Attraverso un viaggio in parchi archeologici e musei del Meridione, da Sibari a Taranto, da Metaponto a Paestum, passando per Crotone, Venosa, Caulonia, Osanna illumina il rapporto tra Greci e non Greci, ridefinendo l’idea stessa della “colonizzazione”.

Questi libri offrono una visione avvincente sulla memoria degli oggetti, dei luoghi e dei morti, dimostrando come l’archeologia sia fondamentale per ricostruire le storie non raccontate dalla Storia.

L’evento, promosso e organizzato dai Musei Nazionali di Perugia, fa parte del calendario della manifestazione “La Sottile Linea d’Umbria”, in corso nei quattordici musei nazionali dell’Umbria fino al 6 ottobre, e si inserisce tra gli incontri del Festival dei Due Mondi. L’ingresso è libero fino a esaurimento posti. Per ulteriori informazioni, è possibile visitare il sito web www.gallerianazionaledellumbria.it.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*