Legge per la Valorizzazione della Cultura Popolare Umbra Approvata

La Terza Commissione dell'Assemblea legislativa dell'Umbria approva una proposta di legge per valorizzare il patrimonio storico e culturale umbro

Legge Valorizzazione della Cultura Popolare Umbra Approvata

Legge per la Valorizzazione della Cultura Popolare Umbra Approvata

La Terza Commissione dell’Assemblea legislativa dell’Umbria, guidata da Eleonora Pace, ha dato il via libera a una proposta di legge che mira a valorizzare il patrimonio storico, culturale e tradizionale della cultura popolare umbra.

La proposta di legge, presentata dai consiglieri Marco Squarta e Eleonora Pace (FdI), Paola Fioroni (Lega) e Stefano Pastorelli (Forza Italia), è stata emendata durante i lavori dell’Organismo consiliare. Tra le modifiche introdotte, figurano norme transitorie di prima applicazione.

Il voto è stato favorevole all’unanimità dai commissari presenti: FdI, Lega, FI e Patto civico. Fabio Paparelli (Pd) non ha partecipato al voto.

La proposta di legge riconosce l’importanza del patrimonio storico e artistico, delle forme della cultura popolare, delle tradizioni locali e del patrimonio culturale intangibile. Affida alla Regione il compito di incentivare le iniziative di promozione delle manifestazioni di rievocazione storica.

Questo avverrà all’interno del quadro degli interventi di valorizzazione della cultura e della conoscenza storica del territorio regionale. La Regione sosterrà le diverse forme associative in ambito culturale e sociale che operano per lo sviluppo e la crescita delle comunità umbre.

La Regione Umbria avrà anche il compito di offrire adeguato e stabile sostegno, attraverso interventi di natura contributiva e promozionale, alle manifestazioni di rievocazione storica. Questo sostegno sarà esteso anche alle associazioni del terzo settore impegnate nella realizzazione e promozione di attività e pratiche legate alla rievocazione storica.

La Regione si impegnerà nello sviluppo di progetti e programmi volti alla conoscenza storica del territorio regionale. Questo contribuirà allo sviluppo di forme di turismo sostenibile.

Calendario:

  • Approvazione della proposta di legge: Terza Commissione dell’Assemblea legislativa dell’Umbria
  • Presentazione della proposta di legge: Marco Squarta, Eleonora Pace (FdI), Paola Fioroni (Lega), Stefano Pastorelli (Forza Italia)
  • Voto favorevole: FdI, Lega, FI, Patto civico
  • Non partecipazione al voto: Fabio Paparelli (Pd)

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*