Lega propone legge tutela patrimonio linguistico umbro

La Regione Umbria si impegna a proteggere e promuovere i dialetti

Lega propone legge tutela patrimonio linguistico umbro

Lega propone legge – La terza commissione dell’Assemblea legislativa ha discusso la proposta di legge presentata dai consiglieri Paola Fioroni e Stefano Pastorelli, della Lega, sulla tutela e valorizzazione del patrimonio linguistico regionale umbro.

L’obiettivo della norma è riconoscere e valorizzare le identità culturali e le tradizioni storiche delle comunità umbre, proteggendo i dialetti nella loro espressione orale e letteraria, sia popolare che colta, come parte integrante del patrimonio culturale, antropologico e storico regionale, da tramandare alle future generazioni. La proposta prevede anche la costituzione del “Comitato tecnico dei dialetti dell’Umbria”, composto da esperti nel campo delle discipline linguistiche, etno-antropologiche, storiche e culturali.

Secondo quanto stabilito dalla proposta di legge, la Regione dovrà promuovere studi e ricerche sui dialetti umbri, analizzandone le caratteristiche fonetiche, grammaticali, sintattiche e lessicali, nonché la loro storia e modalità d’uso. Saranno favoriti la collaborazione con università, centri di ricerca, associazioni culturali ed esperti nazionali e internazionali. Inoltre, si prevede l’organizzazione di congressi, convegni, seminari e corsi di aggiornamento, sia per gli studenti che per gli insegnanti, al fine di diffondere la cultura legata ai dialetti umbri.

La proposta contempla anche la realizzazione di progetti didattici nelle scuole, la promozione di manifestazioni, spettacoli e produzioni artistiche, nonché la creazione di premi per le tesi di laurea e dottorato sul tema dei dialetti umbri. La Regione si impegna anche a creare una banca dati online all’interno del proprio sito, dove saranno pubblicati i lavori del Comitato, le iniziative promosse e sostenute, nonché il patrimonio editoriale e multimediale legato ai dialetti umbri.

Con questa proposta di legge, la Regione Umbria si impegna attivamente nella tutela e promozione dei dialetti umbri, riconoscendone il valore culturale e storico e garantendo la loro trasmissione alle generazioni future.

 

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*