Il Perugino, progetto di digitalizzazione fonti documentari

L'analisi delle opere e della vita di Vannucci attraverso gli archivi umbri

Il Perugino, progetto di digitalizzazione fonti documentari

l 16 ottobre 2023, presso il Salone storico della Soprintendenza archivistica e bibliografica dell’Umbria a Perugia, si è svolta una conferenza che ha presentato un innovativo progetto di valorizzazione riguardante il quinto centenario della morte di Pietro Vannucci, conosciuto come il Perugino. Attraverso un’accurata analisi delle fonti documentarie conservate negli archivi umbri, il progetto ha reso disponibili le informazioni relative alla vita e alle opere del celebre pittore. Grazie alla digitalizzazione e all’informatizzazione dei documenti, sarà possibile consultare agevolmente questi materiali storici, anche attraverso l’uso di piattaforme online e un’app mobile in fase di sviluppo.

L’evento ha visto la partecipazione di importanti personalità, tra cui il prefetto di Perugia Armando Gradone, il Vicario Generale dell’Arcidiocesi di Perugia-Città della Pieve Don Simone Sorbaioli e numerosi altri rappresentanti del panorama culturale e istituzionale umbro.

Il progetto si è sviluppato a partire da una dettagliata indagine delle fonti storiche, compiendo una descrizione accurata dei documenti attraverso schede compilate secondo gli standard internazionali di catalogazione. L’obiettivo principale è stato quello di rendere accessibili e fruibili le informazioni relative a Vannucci, integrando le immagini digitali dei documenti in un software consultabile online.

L’iniziativa ha rappresentato un’ulteriore tappa di un percorso iniziato nel 2000 con le manifestazioni “Perugino il divin pittore”, che hanno già contribuito alla promozione della figura del celebre artista umbro. In particolare, il progetto si è ispirato agli approfondimenti archivistici iniziati in occasione di questo evento e ha tratto ulteriore ispirazione dagli studi condotti dallo storico Fiorenzo Canuti. La conferenza ha inoltre presentato un video esplicativo che illustra il processo di digitalizzazione e i risultati raggiunti dal progetto.

L’iniziativa si inquadra all’interno delle celebrazioni per il quinto centenario della morte di Pietro Vannucci, sostenute dal Ministero della Cultura e mirate alla promozione e diffusione della conoscenza dell’opera del Perugino sia in Italia che all’estero. Il progetto rappresenta un prezioso contributo alla conservazione e alla valorizzazione del patrimonio storico e culturale umbro legato a uno dei più grandi maestri del Rinascimento.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*