“Il Cardinale Lambertini”, la Filodrammatica Umbra al Caio Melisso

Un’opera brillante che illumina la scena teatrale, diretta e interpretata da Graziano Petrini

“Il Cardinale Lambertini”, la Filodrammatica Umbra al Caio Melisso

La Filodrammatica Umbra “Gino Fantoni” fa il suo ritorno trionfale sulla scena del teatro di prosa con un’opera brillante intitolata “Il Cardinale Lambertini”. Questa commedia in lingua, articolata in tre atti, sarà rappresentata al Teatro Caio Melisso sabato 20 gennaio 2024 alle ore 21 e domenica 21 gennaio alle ore 17.

L’opera, diretta da Graziano Petrini, che figura anche tra gli interpreti caratteristi, è stata scritta da Domenico Benedetti Valentini, basandosi su un’idea originaria di Alfredo Testoni del 1906. Il testo offre una rappresentazione gustosa delle giornate del Cardinale arcivescovo di Bologna, alle prese con la nobiltà dei primi del ‘700, un ceto governante dai costumi fatui e talvolta licenziosi.

Il Cardinale, che in seguito diventerà Papa Benedetto XIV, divenne estremamente popolare non solo per il suo zelo pastorale, ma anche per la sua inclinazione all’ironia e alla battuta salace. Tra sfuriate e rabbonimenti, era capace di risolvere le situazioni pubbliche e private più intricate.

Il testo, ricco di riferimenti storici, si sviluppa in un dialogo divertente dall’inizio alla fine, creando un’opera storico-umoristica. Benedetti Valentini, che si concede questa nuova performance, interpreta il ruolo del Cardinale, affiancato da un nutrito gruppo di interpreti.

La costumistica, concessa in uso dall’Ente Giostra della Quintana, è di grande bellezza. La prevendita dei biglietti è già aperta presso la Tabaccheria CMB di Piazza della Vittoria, n.24, a Spoleto (telef. 0743-222889) oppure online su www.ticketitalia.com. L’evento gode del patrocinio della FITA e del Comune di Spoleto. Non perdete l’occasione di assistere a questo evento teatrale di grande rilievo.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*