Il capocannoniere è sempre il miglior poeta dell’anno, fino al 29 gennaio

Il capocannoniere è sempre il miglior poeta dell'anno, fino al 29 gennaio. Allestita alle Biblioteche Augusta e di San Matteo degli Armeni

Il capocannoniere è sempre il miglior poeta dell’anno, fino al 29 gennaio

Alla luce dell’apprezzamento e dell’interesse suscitato, la mostra IL CAPOCANNONIERE È SEMPRE IL MIGLIOR POETA DELL’ANNO. Il calcio tra figurine e letteratura, curata da Gianni Bellini e Carlo Pulsoni, allestita presso la Biblioteca Augusta e la Biblioteca di San Matteo degli Armeni, verrà prorogata fino alla mattina del 29 gennaio.

Fonte Ufficio Stampa
Comune di Perugia


Inaugurata l’11 dicembre scorso, la mostra rappresenta un inedito connubio fra la letteratura e lo sport più popolare, ripercorrendo gli ultimi 50 anni della storia della Nazionale Italiana di calcio con un focus sul Perugia calcio della stagione 1978-79. Il percorso espositivo, che si sviluppa tra due storiche strutture bibliotecarie perugine propone un accostamento tra il mondo del calcio, rappresentato da figurine e quotidiani sportivi, e il mondo della letteratura.
L’esposizione è contraddistinta da oltre 60 album originali per ogni annata della manifestazione, con materiali di archivio, documenti e oggetti che testimoniano il fortissimo legame tra le figurine e lo sport grazie alla passione di Gianni Bellini, considerato il maggior collezionista di album di figurine dedicate al calcio.
“Siamo riusciti a proporte una mostra particolarmente originale, che coniuga sport e letteratura in sedi splendide e ricche di cultura come le biblioteche Augusta e di San Matteo degli Armeni. Il pubblico ha apprezzato l’allestimento e la ratio che lo sostiene, di qui la scelta di prorogare”, spiega Varasano.
Ingresso gratuito con prenotazione consigliata. Le visite si svolgono nel rispetto delle misure di sicurezza Covid19. L’accesso consentito ai possessori di Green Pass, esclusi under 12, con obbligo di FFP2.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*