![Giano dell’Umbria tra le nuove entrate de I Borghi più belli d’Italia Giano dell’Umbria tra le nuove entrate de I Borghi più belli d’Italia](https://www.umbriajournal.com/wp-content/uploads/2023/11/giano-dellumbria-678x381.jpg)
Giano dell’Umbria tra le nuove entrate de I Borghi più belli d’Italia
Giano dell’Umbria – L’Associazione I Borghi più belli d’Italia ha annunciato l’ingresso di sei nuovi borghi, tra cui Giano dell’Umbria, nella sua prestigiosa lista. Questi borghi si uniscono ai 355 già presenti nell’Associazione, portando il totale a 361.
I nuovi membri, che includono Maccagno Imperiale, Badalucco, Monteprandone, Giano dell’Umbria, Palena, Frigento e Agira, hanno superato i 72 parametri d’ammissione dell’Associazione, rafforzando così la presenza dell’Associazione sul territorio nazionale.
L’Associazione ha ricevuto richieste di valutazione da circa un migliaio di comuni, dimostrando l’interesse che i comuni con meno di 15mila abitanti hanno nei confronti dell’Associazione. Per i Comuni che ottengono il riconoscimento, si tratta di una grande occasione di sviluppo economico e sociale, ma anche di assunzione di una responsabilità importante nei confronti degli altri componenti della rete.
Il presidente dell’Associazione, Fiorello Primi, ha dichiarato: “Con questi 6 nuovi borghi certificati, l’Associazione I Borghi più belli d’Italia raggiunge quota 361 comuni associati. Ci congratuliamo con loro per aver superato l’articolato iter di valutazione per l’ingresso nella nostra Associazione, un procedimento di valutazione certificato Iso9001, che riconosce all’Associazione la capacità di ricercare e valorizzare l’eccellenza.”
Questi nuovi ingressi sottolineano l’importanza del legame tra Europa e istituzioni locali e l’importanza di promuovere lo sviluppo e la crescita dei propri Comuni attraverso i fondi messi a disposizione dall’Unione Europea. Questa iniziativa arricchisce e permette di entrare direttamente nel merito delle decisioni europee che ricadono sui territori.
Commenta per primo