Festa di San Francesco a Monteripido
Nel suggestivo convento di Monteripido (Via Monteripido, 8) a due passi dal fuori dalle mura del Rione di Porta Sant’Angelo, si svolgeranno le celebrazioni per il Santo Francesco di prossima festività.
La fraternità di Monteripido invita i cittadini a partecipare alle celebrazioni per la festa di San Francesco che vedranno nei giorni dall’1 al 3 ottobre alle ore 19 lo svolgersi di vespri. Fra. Simone Lunedei, guiderà il Triduo di preparazione alla festa che culminerà con la celebrazione del Transito di San Francesco ai vespri del 3 ottobre.
di RitaPaltracca
Il giorno della festa, il 4 ottobre alle ore 19, la Solenne Celebrazione Eucaristica, presieduta dai padri domenicani della Basilica di San Domenico a Perugia, secondo la secolare tradizione che unisce gli ordini religiosi.
Alla celebrazione seguirà un momento di agape fraterna (pratica caritatevole consistente in un banchetto comunitario comprendente la messa, una comunione che lega la comunità riunita insieme e vincolata dall’amore fraterno) con i saluti presso i locali del Convento.
A seguire nei giorni successivi saranno in programmazione una serie di incontri in occasione dell’ottavo centenario delle stigmate di San Francesco. Il luogo di svolgimento sarà la meravigliosa Biblioteca del Convento grazie alla collaborazione dell’Università degli Studi di Perugia che offrirà un ciclo di incontri sulle stigmate nell’arte pittorica.
Il calendario:
Martedì 8 ottobre, ore 17:00
Mirko Santanicchia e Giulia Vaira
San Francesco e le stigmate: dal racconto alle immagini
Mercoledì 30 ottobre
Franco Ivan Nucciarelli
Le stigmate di San Francesco in pittura
Martedì 12 novembre
Cristina Galassi
Il volto di San Francesco: da Cimabue a Caravaggio.
L’ingresso è libero
Maggiori informazioni: tel. 075 40679 | www.casamonteripido.it
email: convento@monteripido.it
Commenta per primo