Festa del Rinascimento, Acquasparta, Eventi culturali e spettacoli

focus sulla figura del principe Federico Cesi, detto il Linceo

Festa del Rinascimento, Acquasparta, Eventi culturali e spettacoli

Festa del Rinascimento, Acquasparta, Eventi culturali e spettacoli

La celebrazione della storica epoca rinascimentale prende vita con la XXV edizione de “La Festa del Rinascimento” ad Acquasparta. Questa manifestazione, incentrata sulla rievocazione dell’arrivo del principe Federico Cesi, noto come il Linceo, offre una serie di eventi culturali e spettacoli di intrattenimento che si svolgeranno il 11 e 12 giugno.

Il 11 giugno, il matematico e saggista Piergiorgio Odifreddi terrà una Lectio Magistralis intitolata “Hai vinto Galileo”. Questo evento, che avrà luogo nel storico Palazzo Cesi, esplorerà la vita e le opere di Galileo Galilei, sostenitore della teoria copernicana e protagonista di un famoso processo per eresia nel 1633. La serata sarà animata dalla compagnia i Pyròvaghi, che eseguirà una danza del fuoco ispirata a un’antica arte marziale indiana.

Il 12 giugno, gli Istituti Scolastici di Terni presenteranno i loro progetti sul tema “Il Rinascimento allo specchio: la moda, i costumi e i gioielli alla corte del Linceo”. Questa iniziativa, che si inserisce nel percorso di alternanza scuola-lavoro, vedrà la partecipazione attiva delle scuole di Terni nella realizzazione di progetti legati al mondo rinascimentale. La giornata si concluderà con “Tapage Nocturne”, uno spettacolo di percussioni e batterie.

La XXV edizione de “La Festa del Rinascimento” è organizzata dall’Ente Il Rinascimento ad Acquasparta in collaborazione con il Comune di Acquasparta e con il sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Terni e Narni. L’evento è reso possibile anche grazie al contributo di numerose attività commerciali, strutture ricettive e ristorative della città di Acquasparta.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*